L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

lunedì 10 ottobre 2011

L'ANGOLO CONTINUERÀ A FAR SORRIDERE!

ECCO LA LETTERA CHE NUVOLA, IL MANDRY ED IO ASPETTAVAMO PER FAR RIPARTIRE IL NOSTRO AMATO ANGOLO...

Carissimi Tomaso e Nuvola,

in questi giorni ho riflettuto a lungo sull’opportunità di continuare a collaborare con lAngolo del sorriso e mi stavo convincendo che non ne valesse più la pena, data la sproporzione esistente fra impegno per tenerlo in vita e consenso del pubblico. In sintesi, il lavoro è tanto ed i commenti sono piuttosto scarsi. E’ evidente che i lettori preferiscono altri tipi di blog (generalisti, poetici ed autoreferenziali) con i quali è possibile instaurare una sorta di dialogo. Un sito come il nostro, ironico, scanzonato e persino surreale è troppo atipico e finisce col disorientare.
Ma per fortuna, vi sono anche persone che lo apprezzano: Clara, Esmeralda, Maddy, Gianna, Rosa, Sirio, Cristiana, Adriano, Rita, Elio, Sciarada, Adriana, Graal e tutti coloro i quali hanno manifestato per l’Angolo un certo interesse, sia pure saltuario. E’ proprio grazie al loro sostegno se alla fine ho deciso di restare. Questi amici meritano che il blog continui a esistere, per ripagarli del loro entusiasmo.
Ma sarebbe un errore modificarne l’impronta - diciamo pure la “linea editoriale” - per renderlo più popolare ed appetibile. Anche se non ha tanti sostenitori, l’Angolo… deve restare così com’è, un luogo aperto a tutti, dove sorridere e far sorridere, attività quanto mai necessaria, specialmente in un’epoca così complessa che ci pone ogni giorno di fronte a dilemmi, dissidi, egoismi e follie d’ogni genere.
Non bisognerebbe mai vergognarsi di sorridere. Ironizzare su ciò che ci circonda, a partire da noi stessi, non significa fuggire la realtà, ma affilare le armi (dell’intelletto) per affrontarla meglio.
Un abbraccio sincero

Nigel

chiedo scusa cari lettori  ma voglio farvi vedere questo divertentissimo video che ho aggiunto e che  ci aiuta a continuare sempre a sorridere.
Tomaso

video


35 commenti:

  1. GUARDIANO, EVVIVA !!!!!!!!!!!!!!!!
    NEPPURE IMMAGINI LA GIOIA CHE MI
    DAI !!!!!!!

    BENTORNATO A TE E AI TUOI MERAVIGLIOSI "SOCI", GIA' FRIGGO NELL'ATTESA DEL PRIMO POST DEL TRIONFALE RIENTRO !!!!

    GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...
    ...E LO DICO CON IL CUORE IN MANO!

    UN ABBRACCIONE COLLETTIVO!

    MADDY

    RispondiElimina
  2. evviva!!! siete grandiiiiiiiiii!!!
    che bello vedervi di nuovo insieme
    sono troppo felice...proprio come maddy
    bacissimi :-***
    ciauuuu

    RispondiElimina
  3. Condivido quanto hai scritto, regalare un sorriso, ha un valore che va ben oltre il pubblico consenso. Siamo reduci dall'esperienza del Faro e so bene quanto impegno e quanto tempo richieda tenere aperto un blog di questo tipo, ricordo però che spesso erano proprio piccoli gesti di riconoscenza che ci appagavano di quanto facevamo.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  4. Carissimi i vostri primi commenti mi fanno capire che il guardiano ha salvato con la sua decisione questo magnifico blog.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sono felice che non chiudete il blog, è veramente unico nel suo genere.
    P.S.
    Ma il mio parere non conta perché sono di parte :-)

    RispondiElimina
  6. WOWOWOWOWOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW SONO CONTENTISSIMA..........

    RispondiElimina
  7. Perfetto Nigel, pochi ma buoni che sorridono e sanno sorridere ancora!
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. E' veramente lo spirito con il quale considero debba essere fatto un blog, anche se io ho deciso di farne uno che giri attorno alle fotografie dei vari posti da me visitati. E' proprio per questo che venivo a trovarvi: un momento scanzonato che ci faceva dimenticare i piccoli problemi della vita. Continuate così e verrò sempre a trovarvi.
    Ero veramente preoccupato. Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  9. Penso che sorridere faccia sempre bene, e a me , in questo periodo un po' buio, fa più bene che mai. Auguro perciò a questo blog e a tutti i suoi autori di andare avanti: cercherò di essere presente anch'io, anche se ultimamente sono presente ben poco a cominciare dal mio stesso blog... vediamo di ricominciare^___^ un caro saluto a tutti e ... buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Che splendida notizia! A presto allora!

    RispondiElimina
  11. Ottima decisione, era quella che mi aspettavo e auspicavo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Questa è la notizia che io - e, come vedo - anche molti altri amici - aspettavo!
    Un blog come il vostro, caro Nigel, non poteva e non doveva fermarsi, avevo avuto modo di esprimere la mia idea in proposito.
    EVVIVA IL RITORNO !!!!!

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Ciao caro NIGEL,MA COME TI PASSANO PER LA TESTA DELLE STRANE IDEE...INTERROMPERE L'ANGOLO DEL SORRISO????
    iO AMO LEGGERTI E IN TE TROVO UNA DOTE CHE POCHI HANNO:L'AUTOIRONIA...E' UN DONO CHE HAI E I DONI VANNO CONDIVISI...sAI SCRIVERE MOLTO BENE E QUANDO LE RACCONTI LE TUE STORIE MI FAI SEMPRE SORRIDERE...
    rIDERE ALLUNGA LA VITA....E QUANDO ANDAVO ALL'UNIVERSITA' UN MIO PROF MI SCRISSE UNA DEDICA SU UN LIBRO,PENSO CHE CONOSCERAI PURE TU:
    sORRIDI ANCHE SE SEI TRISTE,PERCHE'PIU' TRISTE DI UN SORRISO TRISTE,C'E' LA TRISTEZZA DI NON SAPER SORRIDERE...E' UNA MASSIMA CHE A VOLTE HO VISTA SCRITTA PURE SU LIBRI DI POESIE,ED E' MOLTO BELLA!!!!!
    pER QUANTO RIGUARDA I COMMENTI....BE POCHI MA BUONI!!!!!!!!
    rAFFAELLA!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Cari amici è amiche credo che vedendo questi commenti non mi possono dire forte che SONO CONO CONTENTISSIMO!!!
    Spero che anche il caro Guardiano dovrà fare un commento su questo bel risultato.
    Un abbraccio a tutti/e.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Presente!
    Grazie Guardiano Nigel, è giusto conservare un angolo allegro, coi tempi che corrono.
    Vedrò di farvi sorridere anch'io.
    Ciao Cristiana

    RispondiElimina
  16. Ciao Nigel, "l’Angolo deve restare così com’è, un luogo aperto a tutti, dove tutti possano sorridere", questa tua frase racchiude in toto il mio pensiero, il valore di questo blog va oltre il sostegno e i commenti, perché offre e mette a disposizione di tutti non solo un sorriso ma tanto di più, un sorriso che può e deve essere colto nel momento in cui ogni anima ne sente il bisogno ed è, secondo me, questo grande dono che l'Angolo del sorriso fa e che non può essere contenuto nello spazio di un commento perché si dilata nel tempo, che deve essere considerato fonte di soddisfazione gratificazione e stimolo per andare avanti!
    Allegra giornata!

    RispondiElimina
  17. Sorridere sempre!! Non è sempre facile ma un sorriso può cambiare la vita... un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Amici miei carissimi,
    Esmeralda mi ha mandato un sms per darmi la notizia, perciò profitto di un breve scalo a Parigi per connettermi e manifestarvi la mia gioia...immensa credetemi!!
    L'Angolo del sorriso, perla più unica che rara, non dovrò chiudere mai!
    Un bacio grosso quanto la Tour Eiffel! :))

    RispondiElimina
  19. ciao nigel , sono contentissima che tu abbia preso questa decisione, condivido tutto quello che hai scritto, essere troppo seri nuoce alla salute, dovrebbero scriverlo in giro, un momento di allegria non si rifiuta mai, leggere i tuoi scritti ironici poetici e profondi ci arricchiscono, bene allora continuero' ad arricchirmi d'ora in poi.) grazie a presto rosa buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ma...nemmeno sapevo esistesse...
    un salto lo faccio anche qui, un sorriso non si rifiuta mai!

    RispondiElimina
  21. Questa è davvero una bella notizia, un vero sorriso in questo angolo che ne porta il nome!
    La riflessione dovrebbe partire da questo punto: come si valuta un bel blog? Cosa ne è indice di qualità?
    Io penso: solo e soltanto i contenuti!!
    Questo genera dialogo...
    il resto non conta!!!
    quindi sono contenta che abbiate deciso di puntare sulla qualità e caratteristica unica del vostro spazio: il resto.. è davvvero relativo!!!
    ciao e a presto!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  22. ciao nuvola, eccomi a farti visita sull'altro tuo blog!! carinissimo e ci vuole un bel sorrisdo, oggi ne abbiamo bisogno un po' tutti!!!
    complimenti!!

    voglio indicarti un altro mio blog dedicato alla grafica, vieni a trovarmi, ok? ti aspetto!
    ecco il link:
    graficintrugli.blogspot.com

    a presto!! ;)

    RispondiElimina
  23. Voglio ringraziarvi tutti quanti per i commenti....
    Benvenuta nanussa ho già lasciato un commento nel tuo blog di grafica...brava la nostra cuocchina ....

    RispondiElimina
  24. Scusamie nuvolettia è il guardanio che dievie ringraziarie non tuie, sei semprie la solitia...Son contentia che il blogghio continuia...GRattie per i commentie

    RispondiElimina
  25. Sofficina, perché rimproveri la cara Nuvoletta...
    hai dimenticato che lei è una dei titolari del blog?
    Lol :)

    RispondiElimina
  26. un sorriso fa iniziare bene la giornata e scalda il cuore, quindi fai bene a continuare :D P.S. il video è spassosissimo!

    RispondiElimina
  27. Beh,con 114 lettori fissi,me compreso(mi ci sono messo ora),l'Angolo potrà continuare a far sorridere.

    RispondiElimina
  28. Scusa Guardiano se non sono passato prima Tomaso mi aveva avvertito della apertura ma ho avuto una settimana no,ti ringrazio di farci sorridere ancora, buona serata,

    Tiziano

    RispondiElimina
  29. Un ringraziamento sincero a tutti/e coloro che hanno voluto manifestare a questo blog il loro affettuoso sostegno.
    Salutoni e a presto!

    RispondiElimina
  30. con un po di ritardo,scopro questo angolo nuovo,che volevate chiudere!
    Adesso faccio parte anch'io di questo gruppo,spero mi sopporterete!
    LU

    RispondiElimina
  31. ciao Tomaso! grazie della tua visita e del tuo gradito commento!!ciao Federica.

    RispondiElimina
  32. Grazie di essere rimasto. Mi sento onorate di poter seguire il vostro blog. Mi diverto molto :)
    Un caro abbraccio
    S.

    RispondiElimina
  33. La qualità di un blog non si valuta di certo dalla quantità dei commenti. :)

    RispondiElimina