L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

venerdì 20 gennaio 2012

Misteri "sgelati"... Le bugie del Guardiano


Il carretto passava e quell'uomo gridava: Gelati!!!...

Chi era quell'uomo che gridava: Gelati!!! 
Non ve lo siete mai chiesti?
Io sì... la canzone di Lucio mi ha messo una pulce nell'orecchio.
All'improvviso le fette di salame mi son cadute dagli occhi... 
Bau...bau...slurp...
- Mannaggia, Fido... lo sai che il salame ti fa male, son solo due fette, bravo a cuccia!!!!
Ma torniamo a noi...tutto mi e' apparso finalmente chiaro, limpido e Recoaro. 
Ho sfruttato questa intuizione... sono andata in biblioteca, cominciando a consultare i libri in ordine alfabetico: A... 
Accademia della Crusca, apro e leggo...
-I fondatori della Crusca, si identificarono tradizionalmente in: Guardiano del faro, detto Nigel...Tomaso, detto...tra noi e il Mandry, detto... fatto, non te lo manda a dire!!
Erano poeti e letterati, uomini di diritto e... rovescio, facevano anche bricolage, soliti radunarsi in allegre occasioni conviviali o meno, contornati da simpatiche donzelle, durante le quali recitavano per gioco "cruscate", ossia discorsi dallo stile giocoso e scherzoso, con umorismo, satira e ironia, senza capo ne' coda.
La sparizione improvvisa di uno dei fondatori rimane tutt'ora un mistero irrisolto... 
Il Guardiano detto Nigel, si volatilizza, lasciando un vuoto incolmabile, in cui gli sventurati altri soci, all'oscuro della sua drastica decisione, precipitano, ignari, facendo perdere a loro volta le tracce... 
Nemmeno su Wikipedia si possono trovare notizie... gia' guardato...
Questa prima pista, non ha avuto esito positivo, ma udite udite, sapete cosa ho visto sul Mattino di Napoli, casualmente? 
La fortuna aiuta gli audaci...


Premiata Gelateria Nigel, gelato artigianale, di lunga tradizione al vostro servizio...


Nigel Gelato... il piacere senza peccato!! 




Elementare Watson!!! Anche questo caso e' risolto...alla prossima.)
Rose

41 commenti:

  1. Brava Rosa,
    hai fatto bene a svergognarlo!
    Era ora che tutti sapessero chi è e cosa fa veramente il "Guardiano"!

    RispondiElimina
  2. ciao Giovy ahahah, si l'ho smascherato, le bugie hanno le gambe corte, ahahah, ciao grazie baci rosa a presto buona continuazione.)

    RispondiElimina
  3. Beh, di cosa si deve vergognare???!!!!
    Per una come me, che adora il gelato artigianale( tengo a sottolineare), sarei entrata in società con lui...
    Avrei fatto impacchi di gelato alla fragola ai tempi della calura e dato una mano a venderlo travestita di cono con ciuffo di panna...
    Rosa, grazie e complimenti...Buon weekend, bacio.

    RispondiElimina
  4. > Beh, di cosa si deve vergognare???!!!!

    Cara Soledoro, il Guardiano si deve vergognare di dire bugie, non certo di fare il gelataio, che è una professione come un'altra ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Gabri grazie mille, si dice che fa mile cose va di qua va di la' ma alla fine abbiamo scoperto la verita', bella professione.) anche a me piace il gelato, lo faccio spesso in casa, potremmo allargarci con delle succurali sparse per l'italia.)buon week end a te baci rosa

    RispondiElimina
  6. Rosa sei fantastica...il sorriso si accende incontrollato mentre leggo...
    prodiga di dettagli...
    ottimo scritto..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  7. ciao Nuvoletta, si sembrerebbe ma lo e', ciao grazie buon week end rosa a presto.)

    RispondiElimina
  8. ciao Dandelion grazie infinite mi fa piacere divertirvi, un caro saluto a te baci e buon week end rosa.)

    RispondiElimina
  9. Ma non era in Groenlandia?

    Una ne fa e cento ne pensa...

    RispondiElimina
  10. Ciao Gianna,si adesso e'al nord, ma quando ritornera' riprendera' a vendere gelati, intanto che e' assente ho indagato sulle sue vere o fasulle dicerie.) ciao grazie baci rosa a presto buon week end:)

    RispondiElimina
  11. Allora il discorso cambia Giovy...se dice che fa altro...veramente io un'idea l'avevo già, che fa il gelataio; è andato al polo per sperimentare e apprendere qualche trucco del mestiere...

    Rosa siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, bello sarebbe sparpagliare gelato a cucchiaiate dappertutto...

    RispondiElimina
  12. Gabri, si tanti vorrebbero aprire gelaterie, anche una mia amica in Svizzera, speriamo che il Guardiano non sia andato su per proporre agli esquimesi di aprire una succursale la' ahah,tornerebbe deluso:)
    Secondo me le pizzerie e le gelaterie non tramonteranno mai, ciao rose besos

    RispondiElimina
  13. bel racconto,molto interessante il tuo spazio,sn nuova accanita fan,se ti va passa a trovarmi,mi farebbe piacere:)

    RispondiElimina
  14. ciao Tina grazie,per esserti iscritta all'Angolo del Sorriso, qui siamo in tanti a scrivere i post, oggi son di turno io, mi fa piacere che tu sia un'accanita fans, verro' a trovarti, ciao grazie a presto rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  15. (S)cara Rosa,
    pensavo fossi un'amica, mi fidavo ciecamente di te e invece non hai esitato un attimo a mettere in piazza i fatti miei!
    Ebbene sì, confermo: faccio il gelataio ambulante. In ciò non c'è nulla di male, anzi c'è qualcosa di nobile, perché lo faccio con competenza ed onestà.
    Se io sono un bugiardo, perché ho taciuto il mio vero lavoro, tu sei una traditrice, perché hai svelato il segreto di un amico!
    Nessun saluto :(

    RispondiElimina
  16. Il gelataio?!?!?! Non ci posso credere!!!
    Ma io non mi fiderei ancora!! Che ci va a a fare un gelataio in Groenlandia? Non certo per affari, lì i gelati non se li comprano!!
    Rosa, continua ad indagare, vedo che hai il giusto fiuto e pure il caro Fido con te!!
    Facci sapere!!

    RispondiElimina
  17. Carissima Rosa e Carissime, :D
    il nostro furbacchione sarebbe anche capace di vendere gelati anche al polo nord. E vi confesso un altra cosa..... un giorno mi confidò di questo suo grandioso folle insano progetto “vendere gelati al polo nord” ed io, per aiutarlo veramente a superare quel sicuro illusorio/perdente inappagante desiderio , affinché i sui sogni più stramballati e sbullonati potessero cristallizzarsi in realtà, di nascosto gli passai la ricetta di mia nonna.... Nulla togliendo ad altre buone tradizioni di ogni parte, il gelato come anche la pasticceria in Sicilia è una vera e propri specialità... Tanto è vero che spesso lo usiamo come amorevole attrattiva esca, non solo per le belle nordiche, ma anche e soprattutto celatamente per richiamare anche angeli di questo come anche di tanti altri universi a ridiscendere in questo mondo anche per un solo momento, per una sola leccata, per un gustare un gelato e per poi dire a tutto l'universo “ci sono stato è veramente tutto da gustare, ne vale la pena, ma è anche vero che bisogna provare per credere”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Raffaele grazie per la tua testimonianza, adesso ne sappiamo ancora di piu', sono curiosa di sapere la ricetta della nonna, sara' senza dibbio una golosita', ciao grazie a presto rose.)buon week end

      Elimina
  18. Ciao rosa complimenti per aver scoperto il lavoro segreto del guardiano, io pensavo fosse hai Caraibi,
    buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziano grazie, ahahah, non so se e' anche ai caraibi, ufficialmente e' al nord, vedremo le prossime news, ciao grazie a presto rose, buon week end

      Elimina
  19. Rosina,
    crollo dal sonno (non sono riuscita a passare prima, giornata campàle) ma sei riuscita a
    farmi ridere a tal punto da svegliarmi...
    ...all' "Angolo" non potevano fare acquisto migliore !!!!!!!

    Abbraccio e buon weekend a tutti
    ^-^

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maddy grazie cara, potevi leggerlo anche oggi, rimarra' qui per un po', son contenta che ti sia piaciuto, un abbraccione rosa a presto buon sabato

      Elimina
  20. ciao Nigel, come dici anche tu non c'e' da vergognarsi a fare il gelataio, a me piace il gelato, saro' una tua assidua cliente, insieme a Gabriella,adesso che si e' sparsa la voce verranno tutti tranne uno, che sappiamo, in fondo ti ho fatto pubblicita', spero che con il tempo tu mi perdoni, non mi piace il ruolo di traditrice, degustatrice si, ciao grazie a presto, io ti saluto.) rose

    RispondiElimina
  21. ciao Rita il mio ruolo di investigatrice proseguira', non temere, ahah in Groenlandia, mah non so veramente cosa e' andato a fare, lo scopriremo solo vivendo.) ciao grazie baci rose buon week end

    RispondiElimina
  22. cara rosa
    complimenti... sei un'investigatrice coi fiocchi! finalmente hai svelato gli altarini!
    pensa che nemmeno io sapevo la verità
    adesso il guardiano per farsi perdonare mi deve regalare ogni giorno un gelato al pistacchio!
    ciauuu

    RispondiElimina
  23. ciao Esmeralda, anche a me piace il gelato al pistacchio, buonissimo, lui lo fa proprio con i pezzi di pistacchi veri non con i coloranti, e' un professionista serio:) grazie si ho fatto il mio dovere, sono soddisfatta, anche se mi sono attirata le ire funeste di qualcuno, che non mi saluta piu' ahah, ciao buon sabato baci rosa.)

    RispondiElimina
  24. cara rosa
    a te cosa importa del saluto di uno sbruffoncello!
    tu hai fatto benissimo a sbugiardarlo
    così la prossima volta impara a darsi delle arie: "io sono questo...io sono quello"
    ciauuu

    RispondiElimina
  25. ciao Esmeralda, hai ragione, la verita' gli fa male lo so... ciao grazie baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  26. Il mistero s'infittisce.
    Ciao Rosa!
    Cristiana

    RispondiElimina
  27. Brava Rosa,lo hai smascherato, ottimo lavoro!
    E' stato riconosciuto da amici che hanno acquistato il gelato da lui...una vera ciofeca!
    Non li produce lui (meno male!) acquista gelati di pessima qualità, per farci poi la "cresta"!
    Per ringraziarti ora vado a Murano a "soffiarti" un lampadario! ^_^
    Il Mandry

    RispondiElimina
  28. ciao Mandry, grazie sono ai tuoi ordini.)
    ahah anche la cresta fa, quello non lo sapevo, sempre peggio...il lampadario mi servirebbe... non farti beccare, ciao a presto rose:))

    RispondiElimina
  29. ciao Cristiana si diventa sempre piu' complicato, non bisigna perdere nessuna puntata, ciao buona domenica rosa, a presto grazie.)

    RispondiElimina
  30. Rosa, il lampadario lo soffio nel vero senso della parola...è in vetro soffiato! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mandry, non vedo l'ora di vederlo, come soffi tu non soffia nessun altro:)

      Elimina
  31. Risposte
    1. ciao Soffio grazie, buona domenica rosa a presto.)

      Elimina
  32. Risposte
    1. ciao Flo' grazie son contenta di averti fatto sorridere, a presto rosa buona domenica.)

      Elimina
  33. Risposte
    1. Si, Gelatatio, si presta a fare tutto Nigel, ciao a presto rose.))

      Elimina