L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

venerdì 22 novembre 2013

LADY CINISMO

         
Giuro che con Rosa ho chiuso, via, fuori dalla mia vita, non la corteggerò più! Voi direte: - Perchè?
Perché giorni fa, in preda alla più cupa disperazione, volevo farla finita, lanciandomi dal balcone di casa.
Una bella figliola, che si trovava a passare di lì, si accorse che stavo scavalcando la ringhiera e gridò: -No, non farlo... pensa ai tuoi figli! -
- Ma io non ho figli! - risposi.
- Allora pensa a tua moglie - aggiunse lei.
-Mia moglie mi ha riempito di corna - dissi  piagnucolando. 
- E va bene, puoi sempre trovare la felicità con un altra donna - replicò la sventola. 
-E con chi... nessuna mi vuole! - esclamai, sporgendomi un altro po'.
- Non dire così, a me, ad esempio, non dispiaceresti, da qui non distinguo bene i lineamenti ché sono miope, ma sembri un bell'uomo - urlò l'altra, con quanto fiato aveva in gola. 
Non vi nascondo che, nell'udire quelle parole, il cuore mi si allargò e stavo quasi per desistere dal mio insano proposito, quando improvvisamente sopraggiunse Rosa, si avvicinò alla tizia, parlottò un po' con lei, estrasse dalla borsetta qualcosa e gliela mostrò. La sventola la guardò per qualche istante, poi alzò il capo verso di me e soggiunse: Beh, forse è meglio che ti butti" 
Siate sinceri amici: avete mai conosciuto una persona più cinica di Rosa?! 
Non è soltanto cinica, è pure snob. Quando la corteggiavo e le dicevo: Adesso vengo a Bergamo - lei rispondeva - Ma sei all'altezza di frequentare la mia cerchia? 
- Certo - dicevo io.
- Guarda che i miei amici sono importanti, ma talmente importanti che, quando girano in macchina, sono i segnali stradali che rispettano loro.
E se io insistevo per andarla a trovare, lei diceva - Adesso ti metto alla prova, rispondi a qualche domandina di cultura generale: dove si trova il Reno? 
- Vicino al polmono - rispondevo io, prontamente.
- Vabbè, passiamo ai verbi - incalzava- Io mangerei. Cosa è? 
- E' fame.
- Sei un ignorante! - esclamava - non potrai mai venire al nord! - e mi piantava in asso come un cretino.
Rosa ha delle pretese esagerate. Un giorno, stava facendo acquisti dall' ortolano, quando la sua gatta, Penelope, si mise a leccare le verdure qua e là, con grande fastidio del titolare del negozio. Questi, dopo aver pazientato un bel po`, richiamò gentilmente l`attenzione di Rosa, che rivolta alla gatta, disse: Penelope,  smettila, non vedi che sono ortaggi non lavati? 
Che tipo, eh?! Ma io mi sono vendicato, ridicolizzandola con gli amici comuni.
Ieri sera, mi chiamò a telefono, stava incavolata nera. Appena sollevai la cornetta, tuonò: - Senti, non è affatto vero che sono una mummia! 
- E allora - risposi - perché l'altra sera passeggiavi sul corso, assieme a Tutankamen!




82 commenti:

  1. ciao Nigel, mi sa che dovevi seguire il consiglio dell'avvenente signorina ahhah, a me non importa niente se mi cancelli dalla tua vita anzi, mi da fastidio solo che continui a ridicolizzarmi davanti a tutti, con queste storie,
    saluti da Tutankamen, io non ti salutero' piu', addio...rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lady Cinismo,
      la differenza fra me e te è che io ti ho cancellato dalla mia vita con un frego sul taccuino del cuore, tu lo hai fatto istigandomi al suicidio!
      ADDIO PER SEMPRE

      P.S.
      Sei libera stasera?

      Elimina
    2. ... quando si dice essere chiari, ahahahahh !!!

      Elimina
  2. ah ah ah ;))
    troppo divertente!
    bravo guardiano... un ritorno alla grande
    bacioni
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Esmeralda,
      nobile e assidua amica, smack ;-)*
      A rileggerci...

      Elimina
  3. Troppo forte caro Guardiano!!!
    qui anche se si sta piangendo bisogno per forza maggio ridere e ridere ancora:)))
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,
      spero che il post ti abbia fatto sorridere davvero ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Che ridere,
    troppo bella questo post!
    Una sana risata uccide i pensieri tristi!
    Grazie amici,
    buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonella,
      come va? Grazie di cuore per la gentile visita ;-)
      Un caloroso saluto.

      Elimina
  5. Bellissimo post. Buon fine settimana a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale buon fine settimana anche a te baci rosa.)

      Elimina
    2. Buongiorno Ale,
      grazie di cuore, sono lieto che abbia ripreso a postare anche sul tuo blog.
      Un caloroso saluto e a presto.

      Elimina
  6. Caro guardiano ti ringrazio per il buonumore che mi hai messo, con questo divertentissimo articolo, che ho letto con immenso piacere.
    Ti auguro uno spensierato fine settimana, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      sono io che ringrazio te per l'attenzione e il garbato commento.
      Un cordiale saluto e a rileggerci presto!

      Elimina
  7. Egregio Guardiano,
    Rosa è stata fin troppo generosa, oltre a far vedere alla sventola quanto sei brutto, avrebbe dovuto riferirle quanto sei... scarso!
    Un caro saluto... a Rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovy, vedi non sono cosi' cattiva come mi dipinge, alla fine...
      ciao, saluti a voi, buona serata baci, a presto rosa.

      Elimina
    2. Esimia Giovy,
      se Rosa è cinica, tu sei peggio!
      Senza saluti ;-(

      Elimina
  8. Grazie Guardiano per il commento.
    Divertente racconto!
    Buon fine settimana*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Luisa,
      la ringrazio sentitamente per l'attenzione.
      Torni pure a trovarci, ne saremo tutti lieti ;-)
      Buon fine settimana anche a lei.

      Elimina
  9. No Rosa, non si agisce così...potevi incoraggiare e non scoraggiare la stangona...

    Le stava piacendo il Guardiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gianna, la stangona era miope peggio di me, l'ho fatto per il suo bene ed anche per il tuo, non lo volevi per te the guardian? cambiato idea anche tu? ahah ciao baci

      Elimina
    2. Gliel'avrei lasciato, pur di non vederlo scaraventato giù...

      Per amore si fa questo e altro...

      Elimina
    3. Ciao Gianna,
      grazie, sapevo di poter contare su di te, ecco perché sto pensando seriamente di fare un viaggio in Piemonte ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
    4. Ti accolgo sempre a braccia aperte, mon amour...

      Elimina
    5. MI raccomando, però... Torino città, non provincia, eh !!!!!

      Elimina
  10. ...e bravo il Guard.....ma sei poco furbo!...Visto il comportamento di tua moglie ...smettila di guardare il Faro ed apri gli occhi... e poi un tipo che mangia i verbi e non conosce il cantante Teddy Reno non può conquistare la sportiva Rosa che esce in Tuta ...tu che non sei capace di scavalcare il balcone del piano terra e chiedi aiuto alla prima (s)ventola miope che passa....
    ha fatto bene Rosa a farle vedere la tua foto di piccoloPuffo .....,,e stai attento anche alla gatta Penelope che potrebbe addentarti...dato che fai il pescelesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cettina hip hi Hurra', bella arringa, gliele hai cantate meglio di Teddy Reno ahahah ciao buona serata rosa.)

      Elimina
    2. Ciao Cettina,
      innanzitutto, grazie della partecipazione.
      Sarò sincero con te: io devo fare il pesce lesso per contratto, altrimenti come susciterei in voi un sorriso, ma sappi che nella realtà io non fallisco mai, in quanto sono un play boy da paura!
      .
      .
      .
      ^__*

      Elimina
    3. un play boy da .......paura....sul punto non ho dubbi ...dopo aver visto scappare tutte le tue lady....la notizia apparsa sulla rivista "Chi?" è stata commentata anche in T.V.

      Elimina
  11. Ciao Nigel ricorda a Rosa il detto " chi disprezza compra" e forse avrai con lei una possibilità'! Non dermodere allora ..."buttati" e vedrai che cadrai nelle sue braccia:)
    Un abbraccio a te e a Rosa e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca grazie, un abbraccio anche a te,a presto rosa, buon week end.)

      Elimina
    2. Ciao Francesca,
      meno male che ci sei anche tu, altrimenti soccomberei con tutte queste denigratrici!
      Farò tesoro dei tuoi suggerimenti ;-)
      Un caloroso saluto e a rileggerci presto.

      Elimina
  12. Francyna, non ci vede bene... se si "butta" rischia di sfracellarsi al suolo...
    ... però l'ironia non invecchia...
    ... "Penelope, smettila, non vedi che sono ortaggi non lavati" ... ... ahahahhahh, micidiale !!!!!!

    Un bacione, Guardyyyyyyyyy !!!!!!

    Abbraccio e buonissimo weekend a tutti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maddy,
      noto che stavolta il tono del commento è più "disteso" e ciò naturalmente mi fa piacere.
      Devo credere allora ad un ritorno di...fiamma?

      .
      .

      ^__*

      Abbraccio ricambiato e grazie!

      Elimina
    2. Più che altro un moto di pietà pre/natalizio !!!!!!!

      Elimina
    3. Con questa risposta ti sei rovinata per sempre.

      P.S.
      Vendetta...tremeeeeenda vendetta!

      Elimina
    4. Mi piego ma non mi spezzo !!!!

      Elimina
  13. A me piace tanto il tuo stile Guardiano, le tue affermazioni sono ben argomentate, trovo piacere nel leggerti come mangiare e ne voglio ancora...
    Dal punto di vista psicanalitico direi che il tuo rapporto con Rose è destinato a durare a lungo, come tutti rapporti di odio/amore...tu non ti volevi buttare, in realtà, volevi solo attirare l'attenzione di lei, quell'attenzione dispregiativa che ha avuto....Ti sarebbe convinto meno una Rose che corre a salvarti, a pregarti di non farla finita...
    Ps. Per Rose: manda la Penelope da me che te la educo i per bene...sto per diventare un'autorità nell'educazione animale....hihihihi
    Buon sabato a te Nigel e a tutti, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry,
      leggere i tuoi entusiastici e interessanti commenti mi ripaga del tempo che impiego per scrivere i miei post e gestire l'Angolo.
      Per quanto riguarda la mia interminabile storia con Rosa, devo dire che è "da contratto", altrimenti come faremmo a farvi ridere un po! ;-)
      Grazie di cuore, amica.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  14. ciao Gabri, davvero te la mando, me ne sta combinando di tutti i colori, mi ha demolito la cucina, mobili graffiati, non so che pesci pigliare, il pesce lesso forse lo gradisce, come dice Cettina ahahah,
    ciao baci rosa, buon week end.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Andy piace il pollo crudo ... e il pesce lo disdegna !!!!!!!
      Gabry, ti mando anche lui ?!?!?

      Elimina
  15. Ore 8 e sto ridendo come una pazza Nigel e Rosa siete impareggiabili!!!felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Susanna,
      ti assicuro che siamo sempre lieti quando gli amici lettori manifestano il loro entusiasmo.
      Grazie, nobile amica e a presto!

      Elimina
    2. ciao Susanna , grazie, felice settimana anche a te a presto rosa.)

      Elimina
  16. caro nigel non gettarti mai da nessun balcone e per nessuna donna!! se no poi qui all'angolo del sorriso non leggero' piu' le tue vignette carine e spassose!!
    ahahhaha!!
    ciao felece weekend!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nanussa,
      prometto che non mi getterò da nessun balcone, a patto che tu mi prepari una delle tue irresistibili leccornie ;-)
      Grazie dell'attenzione e felice w.e anche a te!

      Elimina
  17. Che vita movimentata, concordo con Gabry, odio/amore dura a lungo.....povera gatta anch'io l'avrei protetta dalle verdure non lavate.....lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cinzia,
      devo deluderti: la mia storia con Rosa è agli sgoccioli e presto ti / vi svelerò il perché.
      Grazie della cortese visita ;-)

      Elimina
  18. Sono le ore 17 di un freddo e cupo sabato palermitano .Piove mi sento un pò triste cosa fare per scacciarla via?
    Una vocina dolcemente mi sussurrò: "prendi questa medicina, basta una piccola dose,e come per incanto tornerà il sorriso ".Come si chiama ?, chiesi titubante ,

    "L'Angolo del Sorriso"Aveva ragione,è miracolossa !!!
    Un affettuoso abbraccio,buon fine settimana.
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel,
      mi fa piacere che quest'angolino sia riuscito a metterti di buonumore ;-)
      Grazie della gentile partecipazione, buon w.e. e alla prossima!

      Elimina
  19. Ma vaaaa Nigel......non è che l'altezza da cui ti saresti buttato non era poi "all'altezza di Rosa"?????? mmmmm.......Ah cara Rosa, sai che ti sono amica e so anche che ami gli animali come me.......abbi uno scatto di pietà, un gesto di carità visto che si sta avvicinando il Natale nei confronti di questa "povera bestiola"......magari Nigel potrebbe essere più addomesticabile di Penelope.....ah ah ah......

    Grazie per regalarci sorrisi a gò gò....ce n'è davvero taaaaanto bisogno. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      che piacere vederti!
      Grazie dell'attenzione, della solidarietà e del simpatico commento ;-)
      Un caro saluto e a presto.

      Elimina
    2. Polly, ok, hai ragione e' Natale, lo portero' allo zoo, almeno ritrovera' un po' di amichette, quando e' scappato, hanno sentito molto la sua mancanza le scimmiette.)
      ciaoooo

      Elimina
  20. Caro Antonio, mi fa piacere sapere che tu abbia finalmente cancellato Rosa dalla tua mente, ma per curiosità… il suo nome era scritto a matita o a penna? Perchè nel secondo caso non credo tanto che la cancellazione sia avvenuta…
    Però ragionandoci sopra, mi viene da pensare che la bella Rosa ci tiene a te, altrimenti non avrebbe allontanato la stangona con quelle critiche alla tua persona, perchè così facendo lei sa che tu le correrai ancora appresso...
    Simpaticissimo post… un caro saluto a te e a tutta la banda dell’Angolo.
    Buon fine settimana a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Betty bentornata, mi stavo preoccupando, :)
      veramente l'ho fatto per Gianna, non per me stessa, sono molto altruista ahhah, glilo lascio tutto...
      ciao baci buon week end a presto rosa.

      Elimina
    2. Ciao Betty, bentornata!
      La cancellazione di Rosa è ahimé definitiva e presto ve / te lo confermerò con un apposito post ;-)
      Grazie, come sempre, dell'attenzione e del simpaticissimo commento!
      Ti auguro un sereno w.e.

      Elimina
  21. Sempre divertente caro Guardiano...
    "...Quando girano in macchina sono i segnali che rispettano loro..." qui ho proprio riso!
    Parlando seriamente...
    Beh!...non ti nascondo che sono contento che anche sta volta ti è andata male ...con la s-ventola sconosciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Pino,
      sono lieto di averti strappato un sorriso, col tempaccio che sta facendo in questi giorni è difficile stare di buonumore.
      Grazie dell'attenzione e buona domenica!

      Elimina
  22. Rosina, noooooooo...
    ...lo zoo non lo condivido...
    ...nemmeno x il Guardy...
    ... a Natale non si è tutti più buoni ?!?
    Pure lui...
    ... magari se ce lo cuciniamo in fricassea...
    ... la carne bianca è ad hoc...
    ... che dici, si fa ?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddy penso che preferisca lo zoo lui a questo punto ahahah, ciao buona domenica a tutti.)

      Elimina
    2. Ahahahhah, eh già !!!!!!
      (Chiederemo di farli riaprire solo x lui...)

      Elimina
  23. Bentornata, Bettyna !!!!
    Tutto bene?
    M'è mancato il tuo acume !!!!
    Bacio !!!

    RispondiElimina
  24. ...e dulcis in fundo...
    (... non c'è 2 senza 3)...
    ... mio don, ciao cuore di luna !!!!
    Dài, mettiamo da parte l'astice e volèmose bene...
    ... diciamogli che ha ragione Bettyna...

    Smacccckkkkkkkkkk !!!!!

    RispondiElimina
  25. Ma bettyna...anzi bettuzza! Ha sempre ragione (anche se stavolta non ho capito in cosa) a parte quando parla del guardy come...se per lei fosse la figura più affascinante dell'angolo!
    ...Sì. ..piu che figura le direi di stare attenta...al figuro!
    Ciao mia eclisse di luna...ahaha
    Buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  26. Ma mia aurora su mare,
    non hai capito?
    Facciamo CREDERE al Guardy che ha ragione Bettyna, quando dice :
    "Però, ragionandoci sopra, mi viene da pensare che la bella Rosa ci tiene a te, altrimenti non avrebbe allontanato la stangona con quelle critiche alla tua persona, perchè così facendo lei sa che tu e correrai ancora appresso..."
    ... ecco, in qs. caso secondo me Bettyna ha preso un granchione sulla spiaggia sotto al faro... ma è quasi Natale... facciamo un regalino anche al Guardiano, che se lo possa scartare nella desolante solitudine del suo faro su uno scoglio innevato nella notte del 24/12...
    (... ma mannaggia alla pupazza, ma che sto dicendo ?!!??
    "Desolante solitudine" UNO SCOGLIO SUL MARE ?!?!?
    DA QUANDO SONO COSI' SCIROCCATA ?!?!? )

    Buona domenica a tutti ^-^ !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (S)ciao Maddy,
      sapessi il piattino che ti sto preparando...
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
    2. ... se è a base di frutti di mare,
      sono qui ^-* !

      Elimina
    3. Sì, sono frutti di mare...alquanto velenosi ;-(

      Elimina
  27. Ciao Guard. del Faro finalmente dopo tanta latitanza da parte mia riesco nuovamene a far visita agli amici e sorridere con divertenti ed esilaranti storielle... troppo forte!!!
    Un saluto e buona domenica a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      bentornata all'Angolo!
      Spero vivamente che d'ora in poi possa tornare a trovarci più spesso ;-)
      Grazie per l'attenzione e il garbato commento.
      Un caloroso saluto e a rileggerci presto ;-)

      Elimina
  28. ciao gente
    ha ragione pino... qui anche i commenti fanno ridere!
    buona domenica a tutti ;))
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
  29. Sono molto incuriosita di pensare cosa può aver mostrato Rosa a quella ragazza, che poi lei decise finalmente che tu cada al sottovuoto? Hai ragione, nessuna cosa puo giustificare questa azione! O se? Ha! (tu lo saprai!). Abbraccio Guardiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patzy,
      fedele amica, purtroppo quella sciagurata di Rosa mostrò alla ragazza di passaggio una foto che mi ritraeva... NUDO!
      Ricambio sentitamente l'abbraccio ;-)

      Elimina
  30. ciao Patzy, le ho fatto vedere solamente la sua foto da vicino, visto che non ci vedeva, le e' venuto subito un attacco al cuore, dovevo avvertirila forse prima che faceva impressione.)
    ciao baci rosa, buona domenica.

    RispondiElimina
  31. ragazzi... perchè continuate a punzecchiarvi?!!!
    l'angolo senza voi due sarebbe perso!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora, gentile amica,
      un abbraccio anche a te e a rileggerci presto!

      Elimina
  32. Grande Nigel! Cara Rosa, mi dispiace, però come si dice... chi la fa, l' aspetti!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Ligeja,
    è sempre un piacere vederti!
    Grazie dell'affettuosa attenzione e a rileggerci.

    RispondiElimina