L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

martedì 28 gennaio 2014

LA SIGNORA DEI GATTI



Rosa ha la mania dei gatti, non potrebbe vivere senza! A casa ne ha uno, femmina, si chiama Penelope e gode di un trattamento principesco.
Quando l'estate scorsa andai a Bergamo, Rosa m'invitò a pranzo a casa sua, apparecchiò per due, per lei e per Penelope, a me mi fece mangiare per terra, nella ciotola del gatto!
La sua vita ruota tutta intorno ai gatti; per loro ha cambiato persino il vocabolario. Sfogliate il Devoto e vi accorgerete che non si dice più: accanirsi, ma aggattirsi; non si dice più dente canino, ma dente gattino.
Persino la Bibbia si è dovuta adeguare ai gusti della fanatica bergamasca; adesso nel capitolo sulla "Creazione" c'è scritto: Il primo giorno il Signore creò il gatto, il secondo giorno: viskas!  
Naturalmente, la nostra legge soltanto: Il gatto con gli stivali; Il gattopardo; e indossa una curiosa pelliccia di astagat.
I suoi piatti preferiti sono : il ga(t)tò di patate, le lingue di gatto ed il panettone Melegatti.
Pensate che va a vedere soltanto film scadenti, perché in sala ci sono... quattro gatti!  
Penelope è una montagna di ciccia, peserà almeno cento chili. Si muove con una lentezza esasperante. Una volta Rosa la condusse con sé in vacanza a Gallipoli; arrivata in stazione, dato che aveva dei bagagli pesanti ed è assai fraccomoda, Penelope si affacciò al finestrino e gridò: - Tacchinooo!
Il giorno che andai a Bergamo quella bestiaccia mi morsicò un dito, perciò, dato che a breve dovrò tornare lì, Rosa mi ha assicurato che gli ha fatto seguire un corso di bon ton. 
- E gli è servito ? -  ho chiesto ansiosamente io.
-Certo - ha risposto lei - adesso prima di mordere, si mette il tovagliolo!


78 commenti:

  1. Ma allora? Va bene vendicarsi, ma qui hai affondato il macete nella piaga, la mia povera Penelopina, come l'hai conciata, posso denunciarti alla protezione animali per falso il luogo pubblico e vilipendio, secondariamente non ho i baffi, quelli li hai tu, fai un po' di confusione, quando e se ritornerai a Bergamo , visto che poi riporti notizie false e offensive, troverai altro che Pennyna con il tovagliolo, aspettati altre sorprese, farei testamento prima, non si sa mai...addio rose
    --------------------------------------------------------------------------
    ciao Nigel fortissima la foto iniziale, da morire dalle risate, anche Dio creo' il gatto il primo giorno il secondo viskas, ahahah, complimenti, mi hai fatto cominciare bene la giornata con le risate, bel repertorio di battute come sempre, complimenti, ciao buona giornata a presto rosa.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il machete nella piaga" è un' iperbole cui potevi ricorrere solo tu! Nessuno si sognerebbe di contestare una fotografia della realtà. Ed io ho semplicemente raccontata il vero ;-(
      Tu, (s)cara Rosa, ammettilo: tieni molto più al gatto che a me, se così non fosse lo avresti già ridimensionato... in tutti i sensi: morale e fisico.
      _____________

      Bando agli scherzi, sono contento di averti fatto sorridere con una testimonianza, un po' gonfiata, della mia visita a casa tua ^_^
      Buona giornata anche a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. "Che tengo al gatto piu' di te", questo e' poco, ma sicuro ahaha ciao Nigel .) buon pomeriggio

      Elimina
  2. Se ti stupisci del trattamento che Rosa riserva a Penny, dovresti conoscere quello che io riservo ai miei Andy e Joey... poco ci manca che compro ad entrambi un seggiolone x stare a tavola con noi...
    ...per intanto hanno già una porzione d'armadio della camera da letto arredata "AD HOC" esclusivamente x loro... altro che cucce "per gatti"...tsè !

    Ahahahahh, bellissima stesura Guardy...
    ... anche se quel povero gatto/transatlantico (cosa non si fa x il Guinness dei Primati, dove x "primati" io mi riferisco ai proprietari degli animali) e la "pelliccia di astragat" punzecchiano non poco il mio istinto difensivo di brava animalista...

    Un bacione
    e buon martedì a tutti
    ღღღ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esimia Maddy,
      io penso che a te, Rosa e gattofile sparse manchi qualche rotella; diversamente non trattereste bene le bestie e male gli esseri umani ;-(
      ______________________

      Grazie per l'assidua ed affettuosa attenzione ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Guardy,
      non posso parlare per le altre, ma personalmente gli esseri umani li tratto con tutti i dovuti riguardi...
      ... pulisco con cura le loro gabbie ogni mattina, li porto fuori a far pipì e... altro ben 3 volte al giorno facendoli interagire e "ciacolare" del più e del meno con i loro simili prima di riportarli a casa (sentissi, certe stupidaggini, il più delle volte...), compro loro croccantini di marca buona e mi preoccupo che abbiano sempre acqua fresca nelle ciotole, sopratutto nelle afose giornate estive...
      ...ce ne fossero, come me !!!!!!

      Elimina
    3. (Ah... ovviamente, un abbraccio anche
      a te ^-* !!!!!!!! )

      Elimina
  3. ciao maddy, buon martedi anche a te, baci rosa.)

    RispondiElimina
  4. ...anch'io sono un'amante dei gatti.....e come Rosa a casa mia essi hanno un posto d'onore....
    il post è molto divertente......
    cari saluti ....e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cetty,
      non avevo alcun dubbio che facessi parte anche tu della CATGANG!
      Questo mi fa pensare che, casomai bussassi alla tua porta per un bicchier d'acqua, non mi apriresti nemmeno ;-(
      ____

      Grazie di cuore per la gradita visita e la simpatica partecipazione ^_*

      Elimina
    2. ...tutt'alpiù ......ti potrei ospitare nella casetta dei......(vip) cani ...
      oppure in giardino sotto un fico (secco)
      però se ti ricredi e fai ammenda andando a dormire abbracciato ai miei SEI animaletti (cani + gatti) ti offrirò una bella parmigiana di melanzane, pasta con il pesto di pistacchio, pasta con il finocchietto, involtini di pesce spada ed infine cannoli di ricotta,il tutto completato con un buon bicchiere di "nero d'Avola".......ma non mancheranno cannoli di ricotta. Arrivederci

      Elimina
    3. Ciao Cetty,
      il tuo menù è quanto mai allettante, adoro le specialità che hai menzionato, ma dormire con gli animali è troppo per i miei gusti!
      Dunque devo declinare la quasi-generosa offerta.
      ______________

      Sappi comunque che proprio in questi giorni sto progettando una vacanza in Sicilia, dove ho parecchi amici.
      Ci sono stato diverse volte, attratto dalle sue bellezza naturali e dalla sua irresistibile gastronomia!
      Un caloroso saluto ;-)

      Elimina
    4. .....allora ti auguro una buona permanenza.......
      ciao a presto

      Elimina
    5. Cettina se gli descrivi tutte quelle leccornie, mi sa che arriva, poi lo metti sotto il fico secco abbracciato ai tuoi pelosetti, si mimetizza ahah
      ciao baci rosa.)

      Elimina
    6. cara Rosa ,temo che il Nigelyety con la sua grande mole sfratterà i piccoli tesorucci miei dalle loro cucce...

      Elimina
    7. ciao Maddy ,un caro abbraccio....

      Elimina
    8. hahahah dimenticavo la Mole Yetiana, i tesurucci tuoi diventerebbero delle sagome piatte.)

      Elimina
    9. ....solo al pensiero ....mi vengono i brividi...

      Elimina
  5. Che diresti se vedessi il nostro Matrix, tutti quelli che vengono da noi dicono che è viziato....ebbene SI E ME NE VANTO! Bella quella della Bibbia....ah ah ah....troppo fffffforteeee!!! Un bacio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polly,
      se vedessi il "vostro Matrix"... scriverei un post doppio, visto che per un gatto grosso ci vuole un articolo grosso!
      Grazie della cortese attenzione ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. ah ah ah ah ah troppo divertente
    rosa come sei amorevole col il g...atto ;))
    guardy sei grande!
    tvb
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      se i miei post sono divertenti, le tue visite sono tempestive e spontanee!
      Anch'io tvb ;-)
      Bacioni.

      Elimina
  7. ciao Esme, devi filtrare un po' quello che ha scritto il Guardy, sono amorevole si, ma non con questi eccessi da farmi venire i baffi ahah.)
    ciao baci rosa buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Nigel. Simpatico il post, ma non credo che hai mangiato per terra.... inizio a conoscere un po' Rosa e penso che sia una brava padrona di casa.... Poi , non so, tra il dire e il fare c'è di mezzo ... il gatto!!!! Buona giornata a tutti voi, a presto.
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale,
      se ho scritto che ho mangiato per terra, devi credermi, anzi...te lo giuro sul testone di Penelope!
      Grazie della gentile visita ;-)
      Un caloroso saluto.

      Elimina
  9. ciao Ale, tu si che mi conosci bene e puoi difendermi.)
    buona giornata anche a te a presto rosa.

    RispondiElimina
  10. Veramente simpatico questo post caro Guardiano.
    La Rosa è e resterà sempre una fra le tanti amanti dei peloso, che danno sempre qualcosa se anche possono pure graffiare!!! Ma già la Rosa le piace essere graffiata! Pardon carezzata:) Buona giornata a tutto l'angolo...
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso,
      putroppo, Rosa graffia molto più dei gatti ed il mio viso ne sa qualcosa... :-(
      _____

      Grazie della gradita visita e dell'affettuoso commento ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  11. ciao Tomaso, ahah saluti a te buona giornata rosa.)

    RispondiElimina
  12. Buon Giorno Carissimi

    Alla faccia del piccolo grande gattone..... hahahahha ^_^

    Gli egiziani adoravano i gatti perché assomigliavano agli dei HATHORS che avevano conosciuto nel loro primo tempo dello ZEP TEPI

    A casa mia ne ho ben tre di questi assai furbacchioni amorevoli amiconi...
    Napoleone - la pantera nera con la punta bianca sulla fronte e sulla coda....
    Mefisto - un tigrato grigio assai panchiuttone che mangia dalla mattina alla sera e che pesa almeno 6 kg

    Romeo - un tigrato grigio e bianco che anche negli occhi ha il segno di Horus.... un vero latin lower che me ne combina di tutti i colori.... a tal punto che un giorno alla mia adorabile Cettina ha fatto venire i gangheri a tal punto che da rincorerloso con una scopa perchè gli aveva fregato della carne da cucinare.... ahahahaha ^_^

    Comunque, anche se è poco razionale.... nella stessa misura con cui riusciamo a trasmettere amore ed attenzioni ai nostri assai amorevoli fratelli minori.... saremo trattati dai nostri fratelli maggiori del cosmo....

    E' ovvio che non dobbiamo dimenticarci dei nostri simili che per tantissimi motivi in questa vita vivono meno agiati....

    Quando l'essere umano capirà quell'assai celata fratellanza allora e solo allora si potrà parlare di vera civiltà. Perché solo quando l’uomo capirà che bisogna non accentrare quelle ricchezze naturali che madre natura ci dà con tanto amore, ma distribuirle equamente e adeguatamente senza eccesso, senza spreco allora e solo allora si potrà parlare di vera civiltà. Perché ogni sana giusta vera civiltà si misura dall’attenzione che è data a chi meno fortunato nasce in questa vita, per cercare con tanti saggi modi d’alleviare, equilibrare e trasmutare quella natale sofferenza.


    UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO Sarà nell’immaginario collettivo illusorio, utopistico e irraggiungibile, ma è successo in un lontanissimo tempo passato e ritornerà in un ciclico non lontano tempo futuro.



    https://www.google.it/search?q=gli+hathors&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=rZjnUrC1FfH8yAPi_4C4Ag&ved=0CD4QsAQ&biw=1920&bih=913

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaele, hai scritto cose d'una nobiltà d'animo commovente...
      ...e subito prima, d'un'ilarità notevole ^-^ !!!

      Un abbraccio,
      e infinite carezze ai tuoi adorabili pelosini !

      Elimina
    2. Caro Raffaele, nobile siculo e grande saracino,
      forse anche tu vorresti aprire uno zoo, solo così si spiega questa tendenza ad accumulare bestie; a meno che non stai pensando a un altro Diluvio Universale!
      ____________

      Grazie per la tua assidua ed entusiastica presenza!
      Un caloroso saluto e a rileggerci presto!

      Elimina
  13. ciao Raffaele, saluti anche a te e grazie delle interessanti disquisizioni sui gatti, buona giornata.) rosa

    RispondiElimina
  14. Se Rosa è la "donna gatto", tu sei un cane d'uomo ;-(
    Piglia, incarta e porta a casa!
    Un caro saluto a tutti ed un bacione a Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :..associarlo ai cani....no......poveri animali che hanno fatto di male......!!!!!!

      Elimina
    2. Ahahah, Giovy, càspita se ci dài dentro, ahahah !!!

      Ciao, sei forte...

      Elimina
    3. AHAHAH, CETTY, E PURE TU NON SEI SECONDA A NESSUNO, AHAHAH !!!!

      Ciao, un abbraccio !!!!!!

      Elimina
    4. Ringrazio le gentili signore per l'ALTA considerazione nella quale mi tengono ;-(
      ---------------
      .
      .
      .
      ^___*

      Elimina
    5. Me lo lasciate, almeno per una volta, in pace....graffiate più degli artigli di un gatto....

      Elimina
  15. ciao Giovy, brava.) ahah ben detto, ciao saluti anche a te a presto rosa. baci

    RispondiElimina
  16. So si questo amore di Rosabella per la Sua Penelope, ma mancare di ospitalità non credo che Le si addica.
    Salutoni a tutti. ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      è nobile questa difesa da parte tua, ma tu non stavi a Bergamo quel (tristissimo) giorno...
      Un cordiale saluto e grazie della gradita visita ;-)

      Elimina
    2. Nigel, Carla non stava a Bergamo ma mi conosce bene...

      Elimina
  17. ciao Carla, grazieeee, 2 a 0 per me, palla al centro ahah,
    ciao baci rosa, buona serata.)

    RispondiElimina
  18. ¸.•°♡♡♫° ·.
    Passei para uma visitinha.
    Boa semana!
    °º✿♫ Beijinhos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ines,
      grazie per la gradita visita!
      Un caro saluto e buona settimana anche a te ;-)

      Elimina
  19. Qui sta nascendo una nuova lingua, una dolce lingua di gatto. Hai superato ogni soglia di sopportazione Nigel, mi sono crollata sotto la scrivania(dalle risate) e Spyke, il mio gatto, mi è saltato addosso, pensando che ho voglia di giocare....poi gli ho fatto vedere Penelope ed è rimasto strabico....mi ha chiesto di andare in vacanza a Bergamo, e lo farei se non fosse ormai inutile, visto l'appuntamento dal veterinario...
    Bella la Rosa con i baffi...hihihi
    un abbraccio, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry,
      sono sempre felice di divertire gli amici.
      Ti ringrazio per l'assiduità con cui segui i miei post e le generose parole di commento.
      Un abbraccio e a rileggerci presto!

      Elimina
    2. ciao Gabri grazie, ma mi preferisco senza baffi.)
      Povero il tuo micio, mi dispiace, brutto appuntamento, ciao baci rosa a presto, buona giornata.

      Elimina
  20. Ciao Guardiano, sei di buon gusto, ho visto che ti piacciono le donne baffute, e Rosa ci stà bene coi baffi di gatto, però non dirmi che il gatto di Rosa è quello in foto, perchè io direi che mangia come un porco, e se ritorni a Bergamo, va a finire che Penelope ti mangia nel piatto maledetto di un gatto! Come diceva Battisti, io amo i cani e i gatti, i miei dormono insieme e sono educati, prima ti chiedono se possono morderti e poi se dici di no, ti mordono lo stesso.
    Complimenti per il post, però volevo chiederti una cosa, se i gatti camminano gatton gattoni, i Coyote come camminano?
    Ciao Nygel e Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano,
      hai visto che razza di amiche ho io: pensano più agli animali che agli uomini!
      Meno male che ho un po' di sostegno da parte degli amici più sinceri, altrimenti sarebbe dura!
      ______________

      So di ripetermi, ma le tue visite sono ogni giorno più gradite ;-)
      Un caloroso saluto.

      Elimina
  21. ciao Gaetano ahah, forte la battuta, anche se ti piaccio con i baffi, non mi vedo molto, ahah
    appunto se fosse cosi' il mio gatto, Nigel sarebbe la preda ideale, lo farebbe fuori in un sol boccone.)
    ciao grazie, buona giornata rosa, a presto.

    RispondiElimina
  22. Guardiano, rifiuteresti una gattina tutta smorfie che ti viene languida tra le braccia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna,
      se questa è una metafora e per "gattina" intendi una bonazza sale e pepe... sarei un pazzo a rifiutarla!
      Abbraccio ;-)

      Elimina
    2. Ahahahhhh ed è qui che ti volevo...che meraviglia la lingua italiana...

      Elimina
  23. ahahahah...quanto ti capisco Rosa...evviva la nostra bellissima Penelope!!!!!
    +++++++++

    RispondiElimina
  24. GRAZIE NELLA , ANCHE TU GATTOFILA, SUPPONGO.)
    CIAO BACI ROSA BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gattofila , cinofila, di tutto e di più!!!
      Smackkoni a tutti!

      Elimina
  25. E brava Rosa...Anch'o (bergamasca come lei) sono una fan dei gatti! Grazie per il bellissimo port e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna,
      la tua presenza è come una ventata di entusiasmo.
      Grazie di cuore!

      Elimina
  26. CIAO SUSANNA GRAZIE, BUONA GIORNATA ANCHE A TE, BACI ROSA.)

    RispondiElimina
  27. "Donna baffuta sempre piaciuta"
    Nigel caro, procurati una bella armatura come quella dell'Ancillotto e vedrai che questa volta conquisterai entrambe.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rakel,
      chi dovrei conquistare, oltre Rosa?
      Alludi forse alla gatta?! ;-
      Grazie per la gentile visita.
      Buon pomeriggio anche a te.

      Elimina
  28. Risposte
    1. Ciao Miky,
      passare di qui ogni tanto è semplice, basta soltanto un clic ^__*
      Un saluto e a rileggerci presto.

      Elimina
  29. CIAO MIKY, ANCHE TU, SPERO TUTTO BENE, BACI ROSA A PRESTO.)

    RispondiElimina
  30. Avevo bisogno di un po di "terapia del buonumore" ...insieme al caffè del pomeriggio e ...con il tuo post l'ho avuta (ma non avevo dubbi!)
    La "pillolina" di risate però me l'hai data con
    "...Pensate che va a vedere soltanto film scadenti, perché in sala ci sono... quattro gatti! ..."
    ma come cavolo ti è venuta Nigel!

    Ciao. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino,
      lieto averti divertito.
      Torna più spesso ;-)
      Un caro saluto.

      Elimina
  31. Rosa ha un cuore tenero per amare così tanto i gatti ..:) e questa Guardy è un'altra dote che ti ha fatto invaghire di lei:):).
    Un abbraccio affettuoso a te e a Rosa ed a tutti gli amici dell'angolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO FRANCY, HA CALCATO UN PO' LA MANO:) , IL GUARDIANO NON AMA GLI ANIMALI, NON PENSO SIA QUESTA LA RAGIONE PER CUI MI RINCORRE, MIRA AI MIEI POSSEDIMENTI LUMBARDI AHAH
      UN ABBRACCIO ANCHE A TE A PRESTO ROSA, BACI

      Elimina
    2. Ciao Francesca,
      confesso che cominciavamo a sentire la tua mancanza, grazie della gradita visita e a rileggerci presto ;-)

      Elimina
  32. Sera! Ohhhh mamma che gatti! :D Buona serata a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Shane,
      veramente gentile a farci questa visita ;-)
      Un cordiale saluto e a rileggerci...

      Elimina
  33. Gatti e gattini che tengono compagnia alla nostra Rosa, sensibilissima al fascino dei pelosi, anche se tu, caro Guardiano non sei molto d'accordo....
    Grazie infinite per questi spensierati e rilassanti post, che leggo sempre con immenso piacere
    Buona serata e un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      sempre molto gradita la tua presenza qui.
      Un caro saluto anche a te.

      Elimina
  34. Sempre divertenti le vostre buffe invenzioni e i vostri finti battibecchi.

    RispondiElimina