L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

martedì 30 settembre 2014

Mi presento...


Nel leggere il post precedente, lor signori si saranno chiesti: - Chi è questo "Signor Micawber comparso all'improvviso fra i collaboratori dell'Angolo? - e visto che la curiosità è una dote importante, senza la quale il genere umano sarebbe rimasto all'età della pietra, mi affretterò a soddisfare il vostro legittimo quesito.
Comincerò col dire che vivo qui in Italia, ma sono cittadino del mondo, ho una ...tina d'anni, sono un conoscente del Guardiano del Faro ed un sostenitore dell'Angolo, lo seguo da quando vide la luce più di tre anni fa!
Da quella data ho letto tutti i suoi post, ho appreso cose nuove e mi sono fatto tante risate, sperando ardentemente di poter avere un giorno la soddisfazione di farne parte attiva.
E finalmente, il sogno si è avverato.  Non vi dico la gioia quando ho ricevuto l'invito, roba da non dormire la notte! 
Sì, signori miei, qui ci sono elementi di grande valore. Escludendo Nigel (che purtroppo scopiazza qua e là i suoi interventi) c'è la bella Gabry, l'ottima Mariella, la schietta Giovy e nientepopodimeno che Pino il Savoiardo, scrittore emerito, illustre poeta ed irresistibile play boy, insomma il mio modello ideale, l'uomo al quale mi piacerebbe tanto somigliare. 
Lor signori vorranno perdonare il mio entusiasmo, ma non capita tutti i giorni di potersi affiancare a un mito in carne ed ossa!    
In verità, non avrò molto tempo da dedicare alla stesura dei post, visto che lavoro dalla mattina alla sera; purtroppo la famiglia è numerosa e molto modeste le mie entrate, ma pur di far parte di questo grande team, mi alzerò all'alba, anzi non andrò proprio a dormire. 
Al momento faccio l'ambulante (vendo accendini) in attesa di tempi migliori... quando anch'io finalmente potrò spiccare il mio piccolo balzo in avanti.

     Vostro devoto servo


                            W. Micawber


44 commenti:

  1. Buon giorno Signor Micawber lieta della sua conoscenza,mi aspetto buone nuove......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio a lei, stimatissima Cettina e grazie della gentile visita.
      Un deferente saluto.

      Elimina
    2. .....ma mi sfiora un forte dubbio Signor Mica-wber sulla sua vera identità....mi sembra di riconoscere un certo stile.......che sia un micio con "baffetti" nascosto sotto la pelle del leone? ......Lei signor Guardiano cosa ne pensa?......
      un dubbio amletico mi turba.....
      ....dormirò stanotte?

      Elimina
  2. Grazie delle parole di stima, signor Micawber e benvenuto all'Angolo.

    P.S.
    Ho piacere che anche lei si sia accorto che il Guardiano copia dal web e soprattutto ha fatto bene a dirglielo in faccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole doverose, gentile amica, però
      mi spiacerebbe se il Guardiano dovesse contrariarsi per la mia affermazione.
      Ma io sono una persona sincera.
      Con ossequio.

      Elimina
    2. Eh, no, mi sono contrariato eccome, caro Micawber! Non sei nemmeno arrivato e già mi diffami! Così non va, la gente che penserà di me! :-(
      So che dici pane al pane e vino al vino, ma per favore, la prossima volta astieniti dal fare certe affermazioni.

      Elimina
    3. Mah...hai letto Nigel? Ma dove l'hai trovato Scusa?

      p.s. non si offenderà Mica no Antonio? È solo per fargli capire dov'è capitato!
      Ciao.

      Elimina
    4. Ciao Pino,
      hai ragione, ma Micawber ha insistito talmente tanto per farsi ingaggiare, che non ho potuto dirgli di no, ma ieri sera gli ho spedito un messaggio, invitandolo ad essere più rispettoso.
      A te comunque t'ha trattato bene, è su di me che ha sparato a zero :-(
      Un caro saluto.

      Elimina
  3. Mi pare di averlo capito subito che si trattava dell'amico ambulante che vende un po di tutto!!!
    Ciao ea tutti.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come va, signor Tom,
      caro vecchio e fidato amico?
      Un saluto sincero.

      Elimina
  4. Piacere di conoscerla, dunque^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, egregia signora Miki.
      Deferenti saluti e a rileggerla.

      Elimina
  5. Carissimo Micawber, che vendi accendini non ha nessuna importanza, perchè alla fine ognuno fa o vende qualcosa per sopravvivere, ma quel che più conta è la risonanza del tuo magnifico erudito bel cuore che si mostra anche con semplice sincere parole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei sì, caro Raffaele, che è un'anima nobile;
      ha capito immediatamente che oltre agli accendini c'è di più...
      Un rispettoso saluto e mi firmo vostro devoto servo.
      W. Micawber

      Elimina
    2. Carissimo Micawber per quel vero principio di vera libertà, nessuno dovrebbe essere servo di nessuno, semmai ognuno dovrebbe essere consapevole, che anche se celatamente si è qualcosa di più grande rispetto a quello che la coscienza collettiva ci ha imposto o fatto credere, con questa riscoperta cosciente consapevolezza, per quell’aspetto amorevole che anche se è immerso nella apparenze separatistiche della vita fenomenica, per quel celato e mai nascosto divino aspetto unitario che ci dice che a livello non locale effettivamente siamo tutti interconnessi, e per quel che più conta, al difuori di ogni propria parte esistenziale, al di fuori del ruolo che l’attore ha scelto in questa come in altre esistenze E’ SOLO SE LA VIA INTRAPRESA SIA LA VIA DELL’IMPERSONALE SCEVRO CUORE SCHERZOSO ED AMOREVOLE E SINCERO CHE ANCHE NELLA GIOIA O NEL DRAMMA, RIESCE A PORTARE UN SORRISO ED ESSERE COME UNA CANDELLA CHE ILLUMINA UNA STANZA ASSAI BUIA IN CUI TUTTI SIAMO IMMERSI INCOSAPEVOLMENTE.

      Con queste parole mi inchino con un bel sorriso e con tanta gioia per la magnificenza del tuo bel cuore

      Elimina
    3. Esimio e dotto signor Raffaele,
      quali e quante verità sgorgano dalla sua fluente penna! E' vero, noi siamo liberi, anche se ahimè costretti dalle terrene contingenze e soggiogati dalle leggi del bisogno che c'inducono alla materialità.
      E' un piacere leggerla e sono certo che diverremo grandi amici.
      Suo devotissimo
      W. Micawber

      Elimina
    4. Sono d'accordo con te Raffaele ...ma proprio in Tutto!
      (?????????????????)

      p.s. Ho eliminato il precedente, perché mi era "scappato" l'invio e mancavano i saluti.... ben ritrovato Raffaele... è davvero un piacere rileggerti.
      Ciao.

      Elimina
    5. Grazie anche al Tuo Bellissimo Pensiero Carissimo Pino. NON TI PREOCCUPARE, conosco benissimo anche il tuo prezioso cuore. Sai anch'io avevo eliminato un mio precedente post perchè il sistema mi aveva segnalato un errore... tanto è vero che dopo risultava duplicato e quindi ho preferito eliminarlo...

      Elimina
  6. Un nuovo personaggio, col quale trascorrere attimi piacevoli, nelle pagine di questo esilarante blog
    Un saluto a tutti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una nuova e raffinata amica, alla quale portare deferente rispetto.
      Saluti cordialissimi.

      Elimina
  7. Lieta di far la sua conoscenza "mister Micawber "sono certa che darà lustro a questo piacevole blog.

    P. S.Stia tranquillo il caro "Guardiano del faro"è un uomo di mondo capirà !
    Buona serata Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lei, nobile signora Rakel, potrà contribuire a codesto lustro, onorandoci ogni tanto della sua presenza.
      I miei più deferenti saluti.

      Elimina
  8. Un vero piacere la sua conoscenza.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piacere pienamente contraccambiato, egregio Cavaliere del Web, nonché raro gentiluomo che si eleva su questo nostro pedestre mondo.
      Rispettosi saluti.

      Elimina
  9. Chi si presenta per far sorridere, con tutti i marpioni che in giro fanno solo piangere, sia sempre benvenuto.
    Ergo, benvenuto Lei sia.
    Detto questo per dovere e per rispetto verso il GGF (Grande Guardiano del Faro), considerate le sue modeste entrate e la famiglia numerosa, vado al sodo, che è la cosa più importante in questi tempi detti di crisi: gli accendini a quanto? In caso di acquisto numericamente interessante (cinque pezzi, mi voglio rovinare...) è previsto uno sconto sostanzioso, tipo "prendi cinque paghi uno"? Grazie.
    Mi ripeto: benvenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nobile Signor Gatto,
      mi creda: lei di nero ha ben poco, mentre il suo grande e colorato cuore è visibile a chilometri di distanza.
      Grazie per il generoso e inaspettato acquisto, che mi rincuora un po' in un momento di particolare indigenza; le porterò io stesso la merce, per avere l'onore di stringerle la mano.
      Buonanotte, amico.

      Elimina
  10. Dalla presentazione mi sembri molto schietto e simpatico...vediamo che sorprese ci riservi!
    Ciao piacere di conoscerti...
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera (graziosa) signora Francesca,
      lei porta una ventata d'entusiasmo in questo luogo già allegro per sè.
      Torni a trovarci e ci farà cosa gradita.
      I miei più reverenti saluti.

      Elimina
    2. Ma che bella Presentazione! A me non sembra Francesca...sei sicura?

      Elimina
  11. Sono curiosissimo.. Mariella ha acceso la miccia (probabilmente con uno dei suoi accendini...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resti curioso, caro signor Franco, e non se ne pentirà.
      Grazie della gradita visita.

      Elimina
  12. Egregio sig Micaweb, sono onoratissima di fare la sua conoscenza e di potere fare parte del gruppo di collaboratori di questo incantevole luogo.
    Dopo averla letta ed essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua gradevolissima "arringa iniziale", sono ancora più felice di entrare a far parte di questo mondo.
    Spero di essere all'altezza di cotanta signorilità ed eleganza.
    Un cortese saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onore è tutto mio, egregia signora Mari.
      Sapere di avere una collega ( mi permetta di considerarmi tale) cotanto dotta e nobile mi rende ancor più fiero di praticare questa vecchia piazza virtuale.
      Sempre ai suoi ordini, la ringrazio dell'attenzione e la saluto.
      W. Micawber

      Elimina
    2. Ti vorrei mettere in guardia Mariella. Questo signor ..."coso" mi sembra ancor più provolone di Nigel, dietro la sua "signorilità ed eleganza"!
      Uomo che avvisa...donna salvata (era così il Detto? ...no E!?)

      Un affettuoso benvenuto anche a te Mariella.

      Elimina
    3. Il suono armonioso e assai profumato di un erudito dolce cantico del nostro carissimo W.Micawber, è assai simile al quello del Nostro Amato Faradiano Incricchiatissimo Fantastico Gallinaceo Immortale Nigel ..........

      Elimina
    4. Caro Raffaele,
      nobile siculo e ardimentoso saracinu, ti ringrazio per la stima ed il generoso l'apprezzamento, ma il fatto è che sono anni che il Signor Micawber cerca disperatamente di imitarmi e devo riconoscere che è quasi riuscito nell' intento, anche se francamente il suo stile è un po' antiquato. Insomma, si vede che è un personaggio d'altri tempi.
      Un fraterno abbraccio.

      Elimina
    5. Assai Carissimo e Stimatissimo Nigel ... converrai che il suono espressivo dell'alter ego del nostro carissimo W. Micawber che sia di questi o di altri tempi non ha nessuna importanza, quanto invece è assai più apprezzabile il sorriso che già riesce a portare in questa assai fantastica necessaria sbullonatissima preziosa casa... Un Carissimo Salutone Immortale Amico di Sempre....

      Elimina
  13. ...e io "Mica..." tanto sono onorato di fare la sua Conoscenza! Qui son tutti a darle il benvenuto qua, onorato di dare la sua conoscenza là...tutti a sottolineare la sua eleganza qua, signorilità là!...e nei miei confronti si presenta etichettandomi subito come savoiardo e playboy. Altro che ringraziarla...le dico subito che non intendo "Mica..." passare sopra alle sue, seppur velate, Ingiurie! Sappi che anch'io sono uno che da pane al pane e vino al Vino! (Non ho mai capito poi che se ne fa il pane del pane e il vino del vino...non sarebbe meglio al Contrario?) Comunque ...l'importante è che le sia chiaro fin da subito che non sono una pasta frolla, né un pappa molle e tanto meno un...pappa.
    Chiedere al guardiano...per credere!
    E ora...Buonasera! Signor Mica-coso.

    p.s. è bello riscontrare vecchi amici Dell'angolo! ...e trovarne di nuovi!...quindi le do seriamente il benvenuto tra noi Signor Micawber!

    RispondiElimina
  14. Lieto che Ella non abbia perduto il senso dell'ironia, caro signor Pino, ma devo precisare che l'ammirazione nei suoi confronti è sincera, anche se l'ho manifestata soltanto adesso.
    Lei è particolarmente dotato, amico mio e dunque molto richiesto dalle donne, questa non è una favola, lo sanno tutti.
    Le auguro una... giornata particolare e la saluto.

    RispondiElimina
  15. Mica male vendere accendini ( dove di preciso?)
    Se lo fai nelle grandi crocevia delle città....e considerando l'augurio di uno dei miei ex, scongiurato grazie alla mia bellezza di carattere, risulta che avremo potuto essere colleghi già da tempo....Questa è la prova che il Destino non lascia niente a caso....ha trovato il modo per farci incontrare, in maniera piacevole, pure. Ed io lo ringrazio e ringrazio te per il complimento gradito e per la collaborazione.
    Benvenuto nella combriccola egregio signor Micawber :)) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara e squisita Gabry,
      mai la vedrei vendere accendini alla stazione, non per il lavoro in sé, assolutamente normale, ma perché ella può aspirare a ben altri compiti. La vedrei bene, ad esempio, come ambasciatrice dell'Est, oppure come interprete, o meglio come illustre poetessa, autrice di tanti libri di successo.
      Accolga la mia ammirazione ed i miei omaggi.

      Elimina
  16. evviva! Mr. Micawber, forse l'ho già incontrata da qualche parte...comunque bello che sia qui all'Angolo.
    Sorrisi a voi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Signora,
      la sua attenzione mi lusinga, che mi abbia già intravisto è possibile, visto che giro spesso fra le pagine di un famoso romanzo.
      Con tutta cordialità e simpatia.

      Elimina
  17. bè dalla presentazione che hai fatto sono davvero curiosa di leggere il tuo prossimo post!!!
    benvenuto all'Angolo!!!

    RispondiElimina