L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

lunedì 13 ottobre 2014

ODE A MARIELLA


        
 Dama fine e gentil, milady bella,
che dolce nome avete: Mariella!
Ora ascoltate ben questo mio canto,
ché per venire al nord scarpinai tanto.
Uscite sul balcon, sono dabbasso,
col mandolino, l’arpa e il contrabbasso, 
voglio donarvi un madrigal d’amore,
la voce è roca, ma intonato il cuore.
Non badate agli abiti che indosso,
chè per viaggiar  mi son ridotto all’osso!
Ma finalmente sta cambiando il vento,
e che io crepi se per caso mento.
Mai più zerbino e neppure lacchè,
al massimo pulisco un po' il bidèt.
  Ve lo prometto, non farò lo schiavo,
deciso son ad essere più bravo.
Per voi, Mariella, diverrò notaio, 
se non riesco, ripiego sul trippaio.
Per farvi assaggiar cibi novelli,
 v'ho portato due chil di centopelli.
Ma forse avete alti i trigliceridi,
intorno ai fianchi un po' di grasso vidi.
Or non vi crucciate, o mia diletta,
 un po' di ciccia non è una disdetta.
Anche se il vostro corpo ha dei difetti
io non ci bado e penso già ai confetti.
Voglio che gli invitati siano tanti
e vedano il mio balzo in avanti.
Sposiamci cara, costi quel che costi,
io con gli acciacchi miei e voi coi vostri! 

W. Micawber

74 commenti:

  1. Una "onorevolissima" proposta di matrimonio, espressa nei toni di una piacevole filastrocca.
    E' gran cosa iniziare la settimana con una lettura così "avvolgente"
    Cari saluti a tutti, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Vero piacevolissimo iniziare una settimana in questo modo. Ahahah

      Elimina
    2. @ Silvia ...anche per te vale quanto scritto sotto a Cettina...

      @ Mari ...tu pensi? Ma non credi di meritare di più?!

      Buona giornata ad entrambe.

      Elimina
    3. E certo Pino!
      Datemi un ventaglio di scelta!

      Elimina
  2. Mari cara, sei fortunata... ;)))
    l'avessi io una proposta così!
    Ti abbraccio e ti auguro un lunedì di sorrisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovy! Hai ragione sono fortunatissima :)))))) abbraccio e buona giornata a te!

      Elimina
    2. Ps: dopo quello che hai scritto su Nigel mi da che dovrai aspettare un po'. Questo non vuol dire che non possa arrivarti un dono da qualche altro nostro amico!!!

      Elimina
    3. Messaggio ricevuto, cara Mari ;)
      Adesso devo proprio scappare.
      Bacioni.

      Elimina
  3. Sig. Micawber, mi avete lasciato senza parole. Mai nella vita avevo ricevuto un dono di siffatta leggiadria. Sono lieta di leggere che muterete attitudine e che sono finiti i tempi da zerbino. Vedremo se con il tempo manterrete fede alle promesse. Devo dirvi pero' alcune cose. Non importano gli abiti nell'uomo a mio gusto; ma le scarpe si', sappiatelo. I mestieri vanno bene tutti ma se c'e' una cosa che davvero non soffro e' l'odore della trippa. Ho seri dubbi che se quello del tripparolo sara' il vostro mestiere, per voi diventera' complicato avvicinarmi. Avete visto giusto sulle leggere maniglie amorose che cingono i miei fianchi: vi diro' che ne sono pure molto orgogliosa. Conservero' mio caro "lumacone" il vostro gradito regalo nel cassettino delle cose belle; ma sposarvi oibo' mi viene impossibile. Sappiate che in Italia la bigamia non e' ancora contemplata, oltre al fatto che preferisco tenermi quel che ho
    gia' in casa. Come si dice: mai lasciare la strada vecchia per la nuova. Con "immutata" stima. Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Mariella, il vostro dire apprezzo
      farò un altro mestier, magari a Arezzo.
      Lascerò il trippaiol per il callista
      e vi segnerò tosto a piè di lista.
      Vi farò un trattamento assai speciale,
      raschiandovi i duron che fanno male.
      E visto che voi non mi sposate
      e con il vostro lui ve ne restate
      rassegnato me n' torno al mio villaggio,
      e a piedi nudi mi rimetto in viaggio.
      Perciò vi dico addio, bella signora,
      sperando di arrivar per la controra.
      W. Micawber

      Elimina
    2. Un trattamento forse a te s'ha da fare
      al cervello presto s'ha da intervenire
      com'è possibile che tu possa così "linguire"
      pur d'aver un po di considerazione?

      In fondo non credo sia colpa tua mio caro Mica-coso,
      amico di quel nulla (cervello) tenente non sei per caso?
      e perciò quale vuoi che sia il risultato
      se no un netto e lapidario rifiuto!

      E poi la nostra cara e dolce donzella
      la gentil donna affascinante Mariella
      credo che abbia giacché intuito
      che tu dei "lumaconi" sia membro insignito.

      Mi sa che la tua spirazione
      non potrà che esser sottostante zerbino
      sottostante per meritata punizione
      se cominci come quel tuo amico a far il cr..ino.

      Elimina
    3. Nobile Pino, cavalier cortese,
      con questi accenti voi mi umiliate;
      io chino il capo e faccio le spese,
      mentre con sdegno voi mi bastonate.
      Cosa vi ho fatto o possente play boy?
      Forse temete per dolce Mari,
      per Giannastella, oppure per la Gioy?
      Se così fosse, sono... fatti amari.
      Io vi consiglio di cambiare musica
      altrimenti mio car prendo la frusta
      e presto-presto, nel men che non si dica,
      vi riduco in biglietti per la busta!

      Elimina
    4. Attento lei, rude menestrello
      'ché le donzelle non s'hanno a toccare
      potreste prendere in testa un martello
      o una lancia nel costato infilare
      Son troppo belle le nostre Madonne
      e nessuna penso che a voi si accosti
      se non per farvi sturare le fogne
      e se vi rifiuterete ve l'ordineranno a tutti i costi
      Ora pensate di continuare
      o pusillanime come siete
      forte e veloce ve ne vorrete andare
      senza voltarvi e saltando ogni siepe?
      Io già conosco la risposta
      e perciò più nulla vado ad aggiungere
      se no con la vostra faccia tosta
      potreste anche ...sorridere.
      E com'ultimo avvertimento...
      lasciate stare Giovy e Giannastella
      sennò sarò per voi un vero tormento
      e anche la Mari, se non volete finire in padella!

      Elimina
    5. E senza ironia: siete fantastici ragazzi!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Nuvola bella ciao!
      Grazie per il cordiale ed esaustivo benvenuto!
      .
      .
      .
      ^__*

      Elimina
    2. Ma che bel nickname. Ciao Nuvoletta.

      Elimina
  5. ah ah ah ah ah ah
    mamma mia che ridere!!! ;))))
    ogni volta che passo di qua...mi riconcilio con la vita
    attento guardiano... a quanto pare questo micawber è in gamba ;))
    tvb ;)*
    ciauuu a tutti
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella Esmeralda,
      è una consolazione vedere il vostro viso soddisfatto. Questa è il più bel guiderdone per un giullare.
      Deferenti ossequi.

      ps
      Oddio, più che vedere... immaginare.

      Elimina
  6. Mai lessi proposta di matrimonio pregna di tale e tanta sincerità et audacia.
    Vi faccio lode e mi pregerò di offrirvi i miei servizi per una gita sulla mia umile imbarcazione, a nozze celebrate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai, nobil Nocchiero,
      lessi frase più bella!
      La vostra generosità è pari solo alle vostra cultura.
      I miei reverenti omaggi.

      Elimina
    2. Nocchiero, ti mi ispiri ;)

      Elimina
    3. La mia cultura è poca cosa, ahimé. Solo ciò che il vento abbia portato alle mie orecchie.

      Elimina
  7. Signor come si chiama, ella è proprio da maritare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo Gianna! Sai che fine faresti a maritare così tanta nullità?

      Ciao.

      Elimina
    2. @ Per Gianna

      E voi dove abitate, dolce fanciulla... verso le Alpi o verso le Piramidi?
      Attendo ansiosamente, un gesto, un rigo, un suono...insomma qualcosa!
      Intanto...ossequi.

      Elimina
    3. Ma guarda il bel tomo. Non perde mica tempo lui!

      Elimina
  8. che bel madrigale ...rivolto ad un'amabile donzella..da un paggio tutto cuore....e......
    saluti a tutto il club

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupisce che una brava e sensibile poetessa come te Cetty, giudichi questo un "... bel madrigale...da un paggio tutto cuore..."(?!)

      Ciao Cettina

      Elimina
    2. @ Cettina

      Tanto gentile e tanto onesta pare
      Cettina nostra che viene a commentare.

      Grazie e a presto rivedervi milady.

      Elimina
    3. Ho detto solo ...da maritare, caro Pino...con me per ora non se ne parla...

      Elimina
    4. @Micawber. --Gentile menestrello
      ogni sua laude
      confonde ed incanta
      giacchè d'amore
      scrive ritmando....
      A presto...

      Elimina
    5. Neh Cettì,
      ma niente-niente stessi simpatizzando col mio rivale?!
      .
      .
      .
      ^___*

      Elimina
    6. Caro Guard.....tanto va la gatta al lardo....che....
      e poi il linguaggio così forbito......
      chi si nasconde dietro il (" vecchietto") gentiluomo d'altri tempi ?

      Elimina
    7. Chi si nasconde dietro il signor Micawber?
      Mah... credo che questo resterà un mistero!

      Elimina
    8. ......il mistero dietro l'angolo?

      Elimina
    9. Ma anche davanti... all'Angolo... ^__*

      Elimina
    10. diciamo che (il suo spirito) la sua presenza aleggia tutt'intorno.......

      Elimina
    11. ...diciamolo pure..
      ciao...attento a non svanire nell'aere...
      Buona serata

      Elimina
    12. Chissà se riusciremo a tirare su il velo del mistero. Ciao Cettina!

      Elimina
    13. Cara Mariella ,prima o poi succederà......
      Ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  9. Delicatissimo signor Micaueber, se la scelta del callista fosse definitiva, Le consiglio un giro romantico a Venezia; colà troverà calli quanto basteranno abbondanti per un vivere dignitoso, talvolta perfino lussurioso.
    E chissà che la Mariella, a fronte di un lavoro dignitoso e redditizio assai, non cambi idea e un calcio dia alla vecchia strada per provarne una nuova.
    I mezzi legali per farlo ci sono; quelli meno legali pure e sono pur'anco di più.
    Per rinnovare la proposta alla Sua amata la attenda di sera, quando lei andrà in campagna e quando il sol tramonterà... parapapà parapapà...
    Auguri felini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Signor Gattonero e bentornato!
      Sapevo che Venezia è una città di forte richiamo turistico, ma ignoravo che avesse una vocazione callo-terapeutica!
      Per quanto riguarda la "mia bella", la ringrazio per le dritte, ma sappia che vi ho già rinunziato.
      Saluti cordialissimi.

      Elimina
    2. Mio caro Gattonero, il sig. Micawber va di male in peggio.
      Mi fanno schifo i calli e Venezia non è mai stata in cima ai miei pensieri romantici.
      Direi di provare almeno a cambiar mestiere.
      Ma le caro gattone è proprio simpatico.
      Che ci siamo spesso incontrati pure altrove.
      Miao!

      Elimina
  10. Bene bene, ne ho sentite parecchie dichiarazioni amorose
    ma credo che questa superi tutte le altre,.
    Cara Mariella è da tanto che conosco Giuseppe, questo è il suo nome credo che abbia fatto un cambiamento enorme non credo che finga perché conosco la sua sincerità, ri fletti ma credo che ne valga la pena.
    A te caro amico vedo che hai messo la testa a posto, potrei dire che Mariella è fortunata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro amico Tomaso,
      le tue parole mi consolano, specie adesso, in cui il mio cuore sta soffrendo molto per lo scaccione ricevuto.
      Un forte abbraccio, vecchio compare!

      Elimina
    2. Mio caro Tomaso non mi sarei mai aspettata che proprio tu mi consigliassi l'adulterio!
      Ti facevo una persona così a modo...
      Ciao!

      Elimina
  11. Insomma, egregio Micawber,
    vuoi smetterla di dar fastidio alle signore!
    Lo sai che Mariella è persona troppo in alto per te!
    Sciò...sciò, vai a broccolare altrove, altrimenti prima ti degrado a pitale e poi ti licenzio ;-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, Signor Guardiano,
      le prometto che non accadrà più.
      Con i più deferenti ossequi.

      Elimina
  12. Ma hai letto Guardiano che roba?
    E come fan tutti qui a dire che è un madrigale coi fiocchi, una dichiarazione d'amore rara ed eccezionale!
    Io credo che la nostra Mariella meriti ben altro no?!
    Molto ma molto di più!
    ...Tanto vedo che non si fa abbindolare!...buon per lei!

    ===============

    Buonagiornata a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino,
      questo cretino sta proprio esagerando, per l'avvenire deve stare molto attento!
      E naturalmente devi stare attento anche tu...
      Un mezzo saluto.

      Elimina
  13. Io una persona che mi dedica un'ode così la sposerei subito, capito Mariella? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la sua amica sia d'accordo, giovane e saggio amico!
      Un caro saluto.

      Elimina
    2. Te ti becco Miki. Ah se ti becco...

      Elimina
  14. Caro Pino ,a volte per due note di (s)concerto si può perdere anche la testa ........e diventare ebeti
    Ciao ,buona giornata

    RispondiElimina
  15. Sono venuta a fare un saluto, ti ho visto su google plus e ho visto questo blog carino ^^ Ti auguro Buona serata, a presto...se ti va passa da me, io abito in "Via della luna numero 7" ^^ Pollysilvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polly Silvia,
      chi di noi hai visto: Gabry, Pino, Mary, Giovy, Micawber, oppure il sottoscritto?
      Comunque, bando agli scherzi, grazie della visita, un cordiale sauto e torna pure a trovarci.

      Elimina
  16. Very nice. Greetings from Montreal, Canada. Bonjourno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good evening friend Linda,
      We are very honored by your presence here, back soon.

      Elimina
  17. Mariella cara,
    mi inizio a preoccupare con tutti questi uomini che ti ronzano intorno...
    scusate tutti ma io a lei ci tengo molto!
    Abbracci a voi grandiosi blogghisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia,
      è un piacere per noi vederti qui.
      Grazie per la visita, l'intelligenza e la simpatia ^_*
      A presto!

      Elimina
    2. Ma cara Pia, lasciali ronzare. E' ancora presto per me capitolare.
      Ti abbraccio tesoro bello.

      Elimina
  18. Ciao a tutti, certo che il sig. Micawber è un buon poeta in rima, mi spiace solo che Mariella gli ha risposto di no! perchè impegata, ma se fosse stata libera chissà se un pensierino ce lo avrebbe fatto, caro Micawber purtroppo come si suol dire Non c'è trippa per gatto!
    Dai che un grosso sbaglio lo hai fatto, il menzionar i fianchi, sai le donne non hanno difetti fisici, sono sempre ben accette come sono, però una cosa non l'ho capita, prometti all'amata di divenir notaio e poi finisci per divenir Trippaio? Non sai che i mal odori tra le delicate narici non son graditi.
    Vi saluto con gioia e con la Trippa fra le mani dalle risate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Gaetano! Tu sì che le capisci le donne.
      E dallo scritto si evince che sei un gran signore.
      Diglielo che a far il trippaiolo, resta solo e disastrato.
      Abbraccio a te.

      Elimina
  19. Buonasera simpatico Gaetano,
    siamo tutti felici di averla divertita, qui si scherza senza malizia, in libertà ed armonia, questo è il blog della spensieratezza e del buonumore.
    Grazie e torni a trovarci, caro amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna, caro il mio messere :-)

      Elimina
  20. Mariella vedo che qui fai strage di cuor.. ecco perché sei in redazione..eheh.. occhio a non creare zizzania tra guardiani della quiete, pini gelosi e trippaioli d'assalto!!

    RispondiElimina
  21. Un piacevole madrigale, che ho letto con piacere!
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregia Signora Dora,
      lei non immagina quale conforto mi diano le sue parole, specialmente nel momento in cui il mio cuore soffre per il grande rifiuto ricevuto.
      Torni presto a trovarci.
      Ossequiosi saluti.

      Elimina
  22. Aha! Quindi sei andato a Milano. Bravo Signor, hai scelto bene. Ora non pensare di ripiegare con me, che nemmeno io sopporto la trippa, Al massimo posso accettare la pedicure....
    Ben ti sta se vai dalle maritate a provare lo sbalzo....Ero ben disposta verso di te, ora non so.....

    RispondiElimina
  23. wow bellissima e soprattutto divertentissima... qui chi crepa sono i lettori... ma dal ridere

    davvero complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie della visita,
      un caro saluto e a presto!

      Elimina