L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

lunedì 15 dicembre 2014

L'EGEMONIA DEL MASCHIO


Stimatissimi amici e garbatissime amiche,
oggi intendo affrontare un argomento alquanto delicato, diciamo pure spinoso: l’egemonia nella coppia. 
Quello che adesso scriverò mi renderà sicuramente inviso a molte donne, ma so bene che la sincerità ha il suo prezzo.
Ebbene, io sono convinto che, nel rapporto di coppia, a comandare debba essere l’uomo; egli è superiore alla donna, in tutti i sensi, specialmente per quanto riguarda la scaltrezza. Perciò, fra le mura domestiche, deve essere il maschio a dettar legge.
A casa mia, ad esempio, la mia dolce metà non conta niente; se la lasciassi fare, subito avanzerebbe delle pretese e prenderebbe il sopravvento. Verrebbe a dirmi con tono vittimistico: - Io lavoro, mi faccio in quattro per la casa e quindi reclamo i miei diritti.
Allora, per prevenire la sua mossa, le levo, come suol dirsi, il terreno da sotto ai piedi.
-In che modo? - mi chiederete voi.
Quando si tratta di stirare, spazzare, lavare i piatti, fare la spesa, cucinare, tinteggiare i muri e quant’ altro, ci penso io, lei la metto da parte, le impongo di leggere i suoi libri preferiti, la mando per atelier a fare shopping, oppure la costringo a uscire con le amiche del cuore.
In questi giorni, per fare un altro esempio, si dovranno fare le pulizie d’inverno: sostituire l'imbottitura dei materassi, lavare le tende e le coperte estive e riordinare sgabuzzino e cantina, insomma ci sarà da sgobbare veramente!
Ho già deciso: stasera convocherò la mia lei e le dirò senza tanti complimenti: 
-Se vuoi andare sei o sette giorni a Capri con l' amichetto di turno, non perdere un minuto, parti immediatamente.
So che, di fronte a questa prepotenza, le signore lettrici storceranno il naso, ma l’ho detto e lo ripeto: Chi comanda in casa sono io!




27 commenti:

  1. Beh... penso che un uomo in casa lo vorrebbero tutte! ^^ eheheh molto carino questo post!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dream,
      sempre gentili le tue visite e salaci i tuoi interventi!
      Un cordiale saluto e a presto. ^__*

      Elimina
  2. ahahahahahahah lollissimo
    caro guardiano prima o poi mi avrai sulla coscienza
    sto morendo dal ridere ;))))
    ciauuu
    bacissimi
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara vale,
      leggerti è sempre un grande conforto!
      Grazie. Tvb
      Bacini ;-)*

      Elimina
  3. Tanti saluti da Capri.
    Giovy & Rocco (Siffredi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cartolina Giovy, oppure selfie che va più di moda! Aspettiamo!

      Elimina
    2. Per Giovy
      PRRRRRRRRRRRRR!!!!!!


      Elimina
  4. Nigel, ma sei un maschio d'oro tu.
    Il mio acuto senso mi diceva che sei perfetto per me......quando finisci di egemonizzare a casa tua, puoi passare da me, che dici???
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cara Gabry, un maschio d'oro, con qualche... protuberanza sulla fronte ;-(

      P.S.
      Prometto che prossima tappa la farò a casa tua ^__*
      Un caloroso abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao Guardiano, sai non pensavo che tu avessi così tanta autorità in casa, comunque beato te!
    un caro amichevole saluto

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, caro Tiziano, nel rapporto di coppia, uso il pugno di ferro.
      Grazie della visita.
      Un abbraccio ^__*

      Elimina
  6. Caro Guardiano, ci conosciamo da molto tempo e ho visto di tutti i colori, la tua capacità di sbrigare le cose è sempre sorprendente, ora me ne sono accorto che mi mancava di conoscere l'ultima tua virtù che è questa che oggi che hai chiarito, evviva il campione di tutto!
    Ciao e buona giornata, riposasi ogni tanto:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tom,
      spero che anche tu vorrai regolarti come me e cominciare finalmente a COMANDARE!
      Un caro abbraccio ^__*

      Elimina
  7. ...anch'io voglio un marito che comanda..........
    Ciao a tutti ...forse da Capri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare, cara Cettina, anche tu non scherzi in quanto a ironia... ^__*
      Grazie della visita e del simpatico commento.

      Elimina
  8. Ciao Nigel.. un saluto solidale da maritino consapevole e dedito alle faccende di casa.. in effetti,meglio sbrigarsele da solo che dover correggere in continuazione.. ma che ne sanno 'ste ragazze moderne.. ma che ne sanno... (a proposito, le sirene dove le custodisci mentre la capa è a Capri con Rocco?!?...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Franco,
      'ste donne non sanno fare niente, meglio essere autosufficienti...in tutti i SENSI ...
      P.S.
      Presto ti svelerò il nascondiglio delle sirene, a patto che non me le soffi tutte...
      ^___*

      Elimina
  9. Hai conosciuto mio marito, Guardiano? Mi e' sembrato di vedere Giovy con un bel ragazzo biondo quest'ultimo fine settimana a Capri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mari,
      non sapevo che fossi sposata col Rocco nazionale!
      Complimenti vivissimi e... felici amplessi!

      ^___*

      Elimina
    2. Ahahah dai che hai capito benissimo. Rocco sarebbe un ottimo affare ma io li preferisco giovani e mori mentre mio marito afferma la sua egemonia in casa. E ultimamente ce ne sarebbe di lavoro....

      Elimina
    3. Questa tua preferenza per i giovani chiude la partita, ancor prima che sia cominciata ;-(

      -----
      Ciao simpatica e perspicace amica, un abbraccio
      ^___*

      Elimina
  10. Un marito che comanda a queste condizioni?....non chiederei niente di meglio!
    Sempre spiritosissimo, guardiano, è un gran piacere leggerti.
    Buona serata e un saluto a tutti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      lieto di vederti e di suscitare in te un sorriso.
      Grazie di cuore e buona serata!

      Elimina
  11. Caro Guardiano, secondo me non puoi usare solo il pugno di ferro, ma anche il guanto di velluto per poterlo passare sui mobili per spolverare, poi fai bene a correggere le inesperienze di Giovanna, anche il famoso Totò sgridava un collega netturbino giovane per la mancata esperienza, e gli diceva: Che ne puoi capire tu come si pulisce per strada? io ci so nat rint'a munnezza!!
    Eppoi l'ommo è semp ommo dicette Bragalone o iuorno ca a mugliera ci facette nu mazziatone!
    Sai i calzoni li porto io ma chi comanda è mia moglie!
    Poi si vede che ci sai fare, dalla foto del Blog si vede il faro come lo tieni in ordine.
    Ciao Guardiano sei sempre il numero uno!!!

    RispondiElimina
  12. Caro Gaetano,
    il tuo entusiasmo mi ripaga del tempo che dedico a buttar giù queste quattro sciocchezze - che comunque divertono - e mi spronano ad andare avanti.
    Grazie per la presenza e l'ammirevole spontaneità.
    Ti abbraccio, amico.

    RispondiElimina
  13. Ciao Nigel.
    Dì a tua moglie che tra un po` la raggiungo, ma con me ci saranno altri e quattro amiciiiii...
    Baciiiii...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia,
      non dubitare, passerò l'informazione alla diretta interessata, comunque non sapevo che anche tu fossi un'edonista...
      Complimenti vivissimi e buon' ammucchiata!
      .
      .
      .
      ^___*

      Elimina