L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

domenica 22 febbraio 2015

PENTIAMOCI


Da qualche tempo ricevo lettere di protesta da parte di lettori scandalizzati per il clima che si è creato all'Angolo. 
La gente nota il balletto di machi e sventole che si svolge qui e dice che c'è troppo libertinaggio; sono giunti diversi telegrammi, che ci invitano ad atti di contrizione e penitenza. 
La gente è tremenda, viene a sapere tutto; ad esempio ha scoperto che quando il nostro amico Franco proclamò urbi et orbi che avrebbe fatto il missionario, a tutto si riferiva, meno che a un'attività umanitaria e salvifica! 
Il mese scorso, in occasione del mio compleanno, la mia dirimpettaia, un'ottantenne con deliri mistici, mi ha regalato un frustino penitenziale; ha fatto pure delle allusioni, mettendo in dubbio la serietà della mia consorte! A questa tipa vorrei far presente che è vero che Giovy mi ha cacciato di casa e frequenta altri uomini, ma non mi ha mai tradito!
Comunque, ho capito perché la vecchia megera è tanto pungente con me, perché una volta le detti un passaggio in auto e casualmente le misi una mano sulla gamba. Naturalmente, la ritrassi subito, scusandomi ripetutamente con lei, ma rammento benissimo il suo sguardo di fuoco, mentre esclamava: - Ricordati il versetto diciotto del Vangelo.
Poiché, in religione, sono sempre stato un somaro, una volta tornato a casa, mi precipitai a documentarmi. 
Il versetto diciotto recita: "Mai interrompere ciò che hai cominciato!"
L'altro giorno, un vecchio sagrestano, che tiene d'occhio questo blog, mi ha ricordato: "Cristo è morto per redimere i nostri peccati"
Appunto - dico io - non rendiamo inutile il suo martirio non commettendone! 

30 commenti:

  1. Caro Nigel, De Andrè cantava che la gente da buoni consigli quando non può dare cattivo esempio!(Bocca di rosa) dunque per qualche posa da Macho alcuni si scandalizzano, allora andiamo pure a fare i missionari, però non ho capito di che si tratta, dato che una volta lessi che è menzionata in un libro chiamato Kamasutra, forse trattasi di una buona posizione sociale? come rispose quel Carabiniere alla domanda se sapesse cosa fosse una Colonia Penale! e Lui rispose; si trattasse mica di un deodorante per la M...chia! Da buon Siculo!!
    Poi è vero chè se incominci qualcosa la devi portare a termine, devi essere sempre deciso, quindi hai preso un impegno all'Angolo, allora facce Ride!!! Dillo pure a Rommolo o al Bisonte Campano, perchè i medici dicono che ridere è la prima medicina! Allora verremo più spesso alla farmacia all'angolo, pardon alla farmacia dell'Angolo.
    Un affettuoso saluto a tutti, compresa quella povera infermiera che si sacrifica per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gaetano,
      come al solito i tuoi commenti sono dei veri e propri post, molto divertenti devo aggiungere.
      Da sottolineare che, da persona acuta, hai colto ogni sfumatura ironica.
      Un abbraccio e alla prossima ^__*

      Elimina
  2. Quand'è che avrei detto che mi sarei missionato?!? In effetti ambisco a fare il missionario trasfertato ma solo in presenza di congruo rimborso spese e htel 5 stelle comprensivo di SPA privata. Nel frattempo mi basterebbe fare il di-missionario e andarmene in pensione anticipata cosi da poter scrivere tanti ma tanti post... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro furbacchione,
      effettivamente, non ti saresti mai sognato di cambiar vita e fare il buon samaritano; è stato tutto un equivoco, quando parlavi di "missionario" ti riferivi a ben altro (capisce a mmè! )
      Per quanto riguarda il numero di post, ne vedi parecchi perché ( fortunatamente) li attingo dal mio ex blog e li adatto alla bisogna.
      Buona giornata e cerca di non esportare troppa valuta all'estero!
      .
      .
      ^___*

      Elimina
  3. Io trovo diveertentissimo il clima dell'angolo e mi ci soffermo sempre con immenso piacere...
    Buona giornata a tutti e cari saluti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      tu sì che te ne intendi!
      Viva la trasgressione e la dissolutezza!
      Un caro saluto e a presto.
      .
      .
      ^___*

      Elimina
  4. Mi trovi perfettamente d'accordo: mai smettere ciò che si ha cominciato.
    Io sono la fondatrice dell'ordine delle Meline Santissime e questo è il primo dei nostri precetti dunque continuiamo con questo clima di peccato e divertimento!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suor Melinda,
      se ho ben capito, lei preferisce una vita di peccaminosa perdizione ad una vita di astinente contemplazione!
      .
      .
      .
      Brava!
      .
      .
      ^___*

      Elimina
  5. Qualche battuta si lascia apprezzare.
    Tradimenti nascosti e donne vogliose.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus scrive:
      Qualche battuta si lascia apprezzare
      Allora, per il futuro, cercherò di far meglio.
      Ciao ^__*

      Elimina
  6. ah ah ah ah... lollissimo ;))
    credo che franco si riferisse ad una certa posizione...
    bacio grande guardiano!
    abbracci a tutti gli amici
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kama supra e Sutra suttu
      .
      .
      .
      ^__*

      Elimina
    2. Le 100 posizioni migliori?
      Domandare a Franco.

      Elimina
    3. Per Esmeralda

      Cara Vale,
      come sai, scrivo per divertirmi e divertirvi un po' e, almeno con te, sembra che riesca.
      Bacione e a presto!

      Elimina
  7. Certo che a ripensarci in fondo hai ragione, è ora che pure io ricomincio!!!
    Ciao e buona settimana caro Guardiano.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, era ora!
      Benvenuto fra noi ( peccatori)
      Abbraccio
      .
      .
      .
      ^__*

      Elimina
  8. Caro Guard. vedo con immenso piacere che la malattia ha migliorato la tua genialità ed aggiunto verve e pepe alle tue battute.......
    ho notato inoltre la tua accresciuta prodigalità (aiutare le povere vecchiette) e una nuova e forte spiritualità
    mentre con il saio leggi il vangelo e fai "mea culpa".......
    ...ma .....non vorrei aver capito male .....forse non ho letto il vero significato?
    ..intanto ,mentre rifletto pensierosa,......ti invio i miei affettuosi saluti, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cettina,
      innanzitutto lasciami dire che è sempre un piacere vederti qui, anche se ormai mi sono abituato alla tua simpatica presenza.
      Per quanto riguarda il senso del mio post, regolati un po' come suggerisce il tuo dotto e famoso corregionale: "Così è, se vi (ti) pare..."
      Saluti cordialissimi.
      .
      .
      ^___*

      Elimina
  9. Ciao Nigel , con immenso piacere riconosco che l'angolo ha ripreso a indossare i vecchi abiti .
    E' sempre piacevole leggervi.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Rakel,
      lieto d'incontrare la tua approvazione.
      Grazie e a rileggerci presto, amica!

      Elimina
  10. Ma cos'è una specie di posta del cuore?
    Per non parlare della spiritualita che emana da ogni capoverso del tuo post!
    Complimenti Guardiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che una rubrica intitolata "La posta del cuore" ci vorrebbe proprio. Perché non la creiamo e poi, a curarla, ci pensi tu...
      Buonanotte socia ^__*

      Elimina
    2. Guarda che ti prendo sul serio. È un'idea fantastica.

      Elimina
  11. LOL! Quanta religione e filosofia in questo blog...Lol e ancora lol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti Cinzia,
      io ti rincrazio per questo bel comento, ma ti devo aghe dire che se tu mi avresti amato non avresti scappata
      Giao

      .
      .
      ^__*

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie, Ella, veramente gentile.
      A rileggerci presto!

      Elimina
  13. Insomma, vuoi capirlo che qui c'è gente onesta e timorata... vuoi smetterla di dare il cattivo esempio!

    RispondiElimina