L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

giovedì 19 marzo 2015

N O R D / s u d










Un vecchio amico, che non si muove mai da casa e conosce poco o nulla del mondo, sapendo del mio recente viaggio al Settentrione, mi ha chiesto di riferirgli le impressioni sui luoghi e sulla gente. 
Devo dire che sono tutte molto positive: intanto, da qualche tempo in qua, c'è quasi sempre il sole (mentre al sud piove spesso o addirittura nevica) e poi accadono fatti davvero singolari. Se passeggiate in una città del nord, vi accorgerete subito che è diversa da una città del sud. 
A Milano, Torino, Venezia, etc le donne per strada non camminano, sfilano, inondando i quartieri di Chanel, mentre una voce calda e misurata, proveniente da chissà dove, annuncia: - Collezione autunno-inverno 2015.
Gli uomini, da parte loro, sono alti, robusti, fighi e viaggiano a bordo di grosse fuoriserie, parlano poco e hanno un self control esagerato, anche quando la loro squadra del cuore perde in casa.
Qui da noi, se la propria squadra vince, però subisce un gol, ci si strappa i capelli e si decreta il lutto cittadino. Inoltre, il mezzo più diffuso è l'auto a pedali.
Ma ci sono altre circostanze che ti fanno capire come il nord sia più avanti del sud; ad esempio, prendere una tazzina di caffè a Milano, in un bar centrale, può costare anche cinque euro; a Firenze tre, a Roma due, a Napoli uno. Io, il caffè, lo prendo sempre a Palermo, perché lo regalano! 
Insomma al Nord tutto è concepito in grande. Fra poco, a Milano, s'inaugurerà l'Expò, un evento di portata planetaria, che occupa un'area di un milione di metri quadri, ed esporrà prodotti megagalattici!
Quaggiù, la novità del secolo è il Mercatino delle pulci, che si fa nel giardinetto dietro casa mia. 
Ma c'è un' ultima cosa da menzionare: il Settentrione può contare su uomini di grosso calibro (e sottolineo grosso) come ad esempio il Grande Savoiardo. 
Soggetti come lui tengono alta la bandiera locale e perciò rappresentano una testa di... ponte verso un grande futuro.


 *    *   *
AUGURI AFFETTUOSI PINO, PER IL TUO ONOMASTICO!

38 commenti:

  1. Grazie Antonio! Originalissimi i tuoi auguri e, come sempre, molto discreto.
    Più che un "ponte verso il futuro" direi di classificarmi come un ponte tra sud e nord...essendo io meridionale (altro che savoiardo!) ...e sveliamolo finalmente dai!...

    Ancora grazie di cuore e ...scusate se non sarò poco presente oggi...
    Cercherò di affacciarmi di tanto in tanto.

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  2. ah ah ah ah... lol ;))
    comici e divertenti come sempre i tuoi post caro guardiano
    auguri e abbracci di buon onomastico al grande meridionale
    ciauuu a tutti
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meridionale si e me ne vanto!
      ...e comunque aspetto gli auguri di buon compleanno da te.
      Grazie Vale-;)

      Elimina
  3. ci sono delle inesattezze caro Guardino, a Capri il caffè, si paga con la carta di credito e sfilano solo i Vip, a Napoli pago il caffè 50 cent e lascio pure un caffè pagato (orgoglio napoletano) e poi sfiliamo tutto il giorno con O' Chanell rigorosamente taroccato, ma almeno siamo profumati uguali ;)
    Auguri a Pino (ciao piacere sono Silvya) buona zeppola
    perchè mi auguro che riuscirai a mangiarla, e se si che sia decente, perchè li su, al Nord, come le pizze usano le congelate. Tiè ;DD
    si scherza suvvia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era "Guardiano" sorry :)

      Elimina
    2. Sei informata male cara Silvia (a proposito...piacere Pino) la pizza a Torino la fanno buonissima! Per non parlare di quella che fa mia moglie che, oltre a non essere surgelata, è spettacolare!
      Seriamente... Ti ringrazio tanto.

      Elimina
    3. aahh torino, allora si :)
      di quella di tua moglie non ne dubito, sarà condita con amore, dunque più che buona
      ciao :)

      Elimina
    4. A Napoli il caffè lo lasciano pagato perché almeno si raffredda la tazzina.. le volte che mi sono ustionato le labbra (non col caffè.. con la tazzina!!) si sprecano..

      Elimina
    5. a Fra' ma dai...:)

      Elimina
  4. Allora sono qui pure io che faccio gli auguri al caro Pino.
    E dico cento di questi giorni.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tom ...troppo buono però... Cento son troppi! Dai...

      Elimina
  5. Egregio Guardone,
    i tuoi penosi post non fanno ridere nessuno, perciò faresti bene a smetterla! ;-(
    Un caro saluto a tutti e un cordiale augurio a Pino di BUON ONOMASTICO ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooopppp cara Giovy! Speriamo che non ti ascolti e non la smetta.
      E comunque per tua informazione anche da te aspetto gli auguri di buon compleanno.
      Un abbraccio con affetto carissima.

      Elimina
  6. ma io sono del Nord....Piemontesina bella....sarai la sola stella...che brillerà per me ehehe!
    mica me la tiro io.... forse perchè le donne di Monastero ancora non le avete viste mai.... molte sono oltre i settanta...ma tante sono giovanissime...
    l'aria qui è buona e fa bene alla pelle....e anche la cucina è buona...aime per la linea....
    noi qui abbiamo un grande evento La fiera del asino....
    un asino per amico

    Auguroni a PINO buon compleanno!
    un bacio a Mariella che spesso viene a trovarmi nel mio mondo virtuale
    e un abbraccio a tutti voi

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti aspetto anche da me!

      Elimina
    2. @ Valeria... Ecco un'amica attenta! Grazie per gli auguri.
      Un abbraccio.

      Elimina
  7. Ma Pinuccio caro che bel post d'aiuto da parte del tuo acerrimo rivale. Quasi non credevo ai miei occhi mentre leggevo!!! Vorrà per caso dire che avete seppellito l'ascia di guerra? Ahahaha un abbraccio Pino buon onomastico e un bravo a Nigel per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo faccio credere cara Mari, così per un po è distratto e crede di essere al sicuro. Grazie Mari... Ma anche da te aspetto quelli per il compleanno.
      Grazie Mari.
      Abbraccio

      Elimina
    2. Ma non avevo capito che era lo stesso giorno! Bello... Allora auguri amico.BUON COMLEANNO:-)

      Elimina
    3. Bellissima Milano (che adoro), ma sud tutta la vita, anche se poi mi barcameno al centro e la Toscana (del sud) la preferisco a tutti gli altri punti cardinali...

      Elimina
  8. Auguri Pino e piacere di conoscerti! Nord o Sud? Basta essere in vacanza e il caffè va bene ovunque (in Inghilterra il tè)... Lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia... Piacere mio.
      Ho letto di te negli ultimi post, ma è un brutto periodo questo.
      Ancora grazie.
      Ciao

      Elimina
  9. Mi unisco anch'io per gli auguri a Pino di buon onomastico , ed a tutti i papà sia del Nord sia del Sud per la loro festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cetty... Tu ne cogli due su tre di ricorrenze, nonostante la confusione che voleva creare il fedifrago.

      Elimina
    2. Ribadisco qui - in ritardo - gli Auguri di Buon Compleanno, recapitati in tempo utile su altra piattaforma social. ihih..

      Elimina
  10. E come al solito cerchi sempre di boicottarmi eh!? Inizialmente ho pensato che i nostri amici dell'Angolo fossero un po distratti. Poi ho visto che sei tu che gli hai creato un po di confusione... Prima scrivi BUON COMPLEANNO e poi cambi in BUON ONOMASTICO!
    Grazie comunque a chi mi porge i suoi graditi auguri! ...che siano per la festa del papà, di buon onomastico o di buon compleanno! ...tanto vanno bene tutti e tre!
    Seriamente... Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che ho ragione io? C'è semore lo zampino del Guardiano ahahah ti abbraccio!!!

      Elimina
  11. RINGRAZIO SENTITAMENTE TUTTI COLORO CHE HANNO COMMENTATO QUESTO POST, SCUSANDOMI DI NON POTER RISPONDERE LORO SINGOLARMENTE, PER MANCANZA DI TEMPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. un "napoletano" con mancanza di tempo è una contraddizione in termini che accettiamo giusto perchè trattasi di "Angolo del Sorriso" dove si privilegiano smargiassate e fanfaluche... ;)

      Elimina
    2. un compaesano ?? we' e mo' lo dite?

      Elimina
    3. Ciao "S", durante la nostra breve frequentazione virtuale di qualche tempo fa, scoprimmo che siamo concittadini, ma evidentemente lo hai dimenticato.
      Buon weekend ^__*

      Elimina
    4. pardon...è l'età ;)

      Elimina
  12. Da cui si desume che Pino è la contrazione di Giuseppe. Quindi tanti auguri anche da parte mia. Mi sembra però che la storia del caffé non regga. La settimana scorsa, a Mestre, lo ho pagato un solo euro ed era buono. Ciao Nigel.

    RispondiElimina
  13. Caro Guardiano, mi piace molto il Post che hai dedicato al caro Pino, peccato che ieri sera mentre leggevo mi si è bloccato il PC, quindi mi vogliate perdonare entrambi per il ritardo a fare gli auguri a Pino e per fare i complimenti al Guardiano, siete davvero ammirevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Franco, Elio e Gaetano
      __________

      Grazie, gentili amici di essere passati a commentare questo mio post e perdonate anche voi se non vi rispondo individualmente, come meritereste, ma in questo periodo sono oberato di lavoro.
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  14. Fighissimo .....
    Caro Guardiano, mi credi o no, io preferisco sempre quello del sud, anche se mi sono spostata verso nord. Infatti sto ancora nel mezzo per capire come muovermi......
    devo decidere se voglio un figo con la grossa cilindrata ma freddo e sbrigativo, oppure un caldo meridionale con i pedali e le pulci dietro casa....
    auguri a Pino!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti per gli auguri.
    Grazie a te caro Antonio per il post.
    Buon we.

    RispondiElimina