L' A N G O L O ..D E L.. S O R R I S O

- Non s'invecchia con l'avanzare dell'età, ma quando si smette di ridere -

Lettori fissi

martedì 13 settembre 2016

SALVOEMME - La musica da scoprire



Esistono personaggi che assurgono agli onori della cronaca lentamente, faticosamente, assimilabili a quei rocciatori solitari, che con impegno e perseveranza guadagnano la vetta a poco a poco, passo dopo passo, in una tacita sfida con se stessi. 
Prendiamo, ad esempio, i cantautori: non sempre possono giovarsi del clamore suscitato dalle grancasse promozionali, né della pubblicità elargita dai vari talent-show, che imperversano oggi sulle varie emittenti tv, mettendo ancor più in ombra tante interessanti realtà che pure esistono e meriterebbero perciò un po’ d’attenzione da parte dei mass media e degli stessi addetti ai lavori. 
Quanti validi artisti popolano il nostro paese, ma restano pressoché sconosciuti al grosso pubblico!
E’ il caso, per citarne uno, di SalvoEmme, un giovane musicista italiano, nato e cresciuto a Capo d’Orlando, dove ha compiuto i consueti studi e le prime esperienze musicali, laureandosi poi in Musicoterapia e perfezionandosi successivamente in Composizione ed Interpretazione, presso il CET, il prestigioso centro d’eccellenza, fondato e diretto da Mogol. 
Nel corso del tempo, il cantautore orlandino ha dato vita a tanti concerti dal vivo e ha pubblicato diversi brani di sua creazione, fra cui: Dolceamaro; Non gioco più; Ieri (cd contenente undici pezzi originali) e il recentissimo L'amore non ha ragione, più alcuni motivi da film. Ascoltandoli è possibile accostarsi al suo mondo poetico o, se si preferisce, alla sua anima musicale, da cui nascono spunti che diventano in breve apprezzate creazioni. 
-“E’ la vita della gente a ispirarmi” - ha dichiarato recentemente l’artista, allineandosi alla maggior parte dei compositori e degli scrittori, le cui opere vanno subito a segno, proprio perché parlano di temi concreti e reali.
Le sue composizioni contengono delle sonorità non aggressive o dissonanti, ma levigate, accattivanti e orecchiabili, con testi chiari e lineari, che esprimono una visione della vita pacata, forse un po’ fatalista, ma allo stesso tempo romantica. 
A differenza di altri suoi colleghi, l’artista non rinnega le tessiture melodiche del passato, ma conferisce loro nuova vitalità, mixandole con sonorità d’impronta  e gusto contemporanei. Anche la voce con cui interpreta le proprie canzoni non è dura o graffiante, ma morbida, intonata e gradevole. 
Ad influenzare il suo stile sono stati diversi artisti: i Beatles, Smashing Pumpkins, Coldplay, Radiohead, Elvis Presley, Lucio Battisti, 883, Nek, Jovanotti, Morricone, Alan Silvestri e tanti altri, ma la cifra delle sue composizioni non è la sintesi di tante differenti sensibilità musicali, ma qualcosa di nuovo, originale e a sé stante.
In definitiva sono il garbo e il senso della misura che più di tutto colpiscono nel repertorio dell’ artista in questione, doti che sorprendono un po’ in un giovane appartenente alla cosiddetta last generation, ma che a guardar bene sono anche le doti di tanti suoi coetanei che rifiutano il rumore ed il frastuono ed inseguono il medesimo sogno, affrontando gli ostacoli di una carriera ardua e talvolta oscura con dignità, continuando a studiare e a impegnarsi seriamente, per onorare se stessi ed il proprio paese.
  

47 commenti:

  1. Caro Guardiano, hai fatto un articolo, veramente interessante, io avevo sentito vagamente parlare di questo giovane artista, ora con il tuo approfondimento so qualcosa di più. Grazie caro amico, le tue belle novità sono sempre molto interessanti. Si può dire che l'angolo del sorriso si è evoluto anche in questo. Ciao e buona serata caro amico, con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tom,
      grazie per l'affettuosa partecipazione, un forte abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Buonasera,
    lascio, se mi è permesso un piccolo commento a questo post che mi è piaciuto molto. In effetti, i veri grandi artisti, nella storia della musica e dello spettacolo in genere, non sono mai stati totalmente riconosciuti! è vero che mostrano molta più dignità e rispetto di tanti "artistucoli" che oggi si sentono "arrivati" e sono solo di cattivo esempio per le generazioni presenti e future, ma in tutto questo marasma dove c'è un aspetto troppo ipercomprensivo di fondo, dove queste persone meriterebbero di più, non ci si può vedere realizzati dove si attribuisce ad altri il merito del proprio lavoro! comunque in sintesi mi spiace che la bravuta di queste persone, sia messa in secondo priano perchè di fatti non si corrisponde ai canoni richiesti dal mondo dello spettacolo. Grazie per il post e scusatemi ... ho scritto troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuta all'Angolo del sorriso, dei pensieri e delle emozioni, gentile amica.
      Non deve preoccuparsi di aver scritto troppo, chè i blog (come certamente saprà) vivono di commenti.
      Sono lieto che condivida la mia opinione e la ringrazio, sperando di rileggerla. Da parte mia, prometto di venire a trovarla, se avrà la bontà d'indicarmi il link del suo sito.
      Un cordialissimo saluto.

      Elimina
    2. Ciao Stefania! quando possiamo godere di reali attenzioni come queste, noi artisti emergenti ci sentiamo più che appagati. Per cui un sincero Grazie! :)

      Elimina
    3. Cari Guardiano e Salvo, grazie a voi delle vostre parole, in cambio, se volete, lascio a voi il del mio blog, semplice nulla di che, ma spero verrete a trovarmi e vi iscriverete tra i miei follower. Con simpatia e stima Stefy. Per il blog cliccateQUI
      PS. oppure cercate su google http:/allafinedelgiorno.blogspot.it

      Elimina
    4. Ciao Stefy,
      siamo noi dell'Angolo che ti ringraziamo per la simpatica ed entusiastica presenza.
      Verremo a trovarti certamente!
      Un caro saluto e a presto!

      Elimina
  3. grandissimo pezzo come sempre caro guardiano!
    mi hai fatto venir voglia di scoprire questo giovane e simpatico artista
    tvb ;)*
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      sarei contento se andassi su Youtube ed ascoltassi qualche suo brano.
      Bacioni e grazie ^___*

      Elimina
    2. Esmeralda grazie mille! spero che tu possa imbatterti in una bella scoperta... :)

      Elimina
  4. Caro Nigel questo post ti fa onore,non è da tutti infatti far conoscere un artista emergente, sia pur bravo,che si deve districare nella giungla dello spettacolo,facendo a gomitate con molte mediocrità.
    Oggi infatti è alquanto difficile emergere soprattutto se non hai appoggi.
    Conosco le sue produzioni e lo trovo molto interessante nei testi e piacevole nella musica, gli auguro molta fortuna.
    Buona notte ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cettina,
      sempre gentile ed affettuosa!
      Lieto di apprendere che la pensiamo allo stesso modo.
      Un caro saluto.

      Elimina
    2. Cettina, un grazie di vero cuore! non è facile ma di certo è bello :) buona musica...e buona fortuna a me! ;)

      Elimina
  5. Un in bocca al lupo al giovane musicista e un caro saluto a tutti gli amici, vecchi e nuovi, dell'Angolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovy un caro saluto anche a te.

      Elimina
    2. Ciao Giovy, ricambio di cuore!

      Elimina
    3. Ciao Giovy! grazie mille, un caro saluto anche a te :)

      Elimina
  6. Ciao Guardiano, prima di pronunciarmi su questo cantautore, mi sono ascoltata un paio delle sue canzoni : mi è piaciuto per la melodia priva di aggressività, quella che va di moda adesso.
    Grande pezzo il tuo!
    Bentornato!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non immagini quanto ti sono grato, cara Cristiana, sentivo il bisogno di un parere spassionato come il tuo.
      Un saluto affettuoso e a rileggerci presto!

      Elimina
    2. Cristiana il tuo approfondimento denota intelligenza ed ovviamente giacché rivolto nei miei confronti, nel caso specifico, non può che onorarmi. Grazie!

      Elimina
  7. Ciao Antonio, trovo questa tua recensione esaustiva, meritata, e molto vera.
    Ti confesso che non conoscevo questo artista, e prima di commentare qui, mi sono ascoltata un bel po’ di canzoni, non per farmi entrare la sua musica in testa, ma perchè non riuscivo a smettere di ascoltare il ritmo e le parole corredate delle sue belle ed emozionanti canzoni. Ti dirò… che è proprio il mio genere…
    Penso che SalvoEmme diventerà il pezzo forte della mia compilation.
    Concordo nel dire che tanti talenti purtroppo restano nell’ombra a causa del clamore di tanti altri che vantano successi per me immeritati.
    E’ lo stesso discorso che facemmo una volta riguardo la “TV spazzatura”, quelli che emergono sono coloro che riescono a squarciare con doti che non hanno nulla a che fare con la bravura… la passione e ancor più con il sacrificio dovuto ad anni di studio.
    Per fortuna posso vantarmi di avere in casa un talent-scout che scopre canzoni immerse nell’oblio e di conseguenza io “rubo” per farle mie.
    Stavolta grazie a te, avrò anch’io qualcosa di bello da proporre a lui.
    Grazie Antonio, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betty,
      presente e generosa come sempre!
      So di ripetermi, ma è grazie ad amici come te che l'Angolo del sorriso continua a esistere.
      Presto farò leggere a Salvo questi vostri commenti e sono certo che non farà mancare il suo ringraziamento.
      Un sincero abbraccio!

      Elimina
    2. Betty, ti rispondo anche qui e ti ringrazio per essere entrata nella mia community di Facebook e YouTube. Per me è molto importante...Ti abbraccio e ancora, un grandissimo GRAZIE! ;)

      Elimina
  8. Ringrazio te Antonio perché con questo articolo mi ha fatto un regalo senza prezzo. Spero di onorarlo al meglio. GRAZIE guardiano del faro! ;)
    Ringrazio inoltre tutti VOI che avete risposto a questo articolo e avete risposto alla mia musica con parole che mi sono entrate sin da subito nel cuore. È molto merito anche grazie a persone come voi che resta immutata in me la voglia di far bene, la voglia di far cose belle, sempre di più... GRAZIE A TUTTI! ...di cuore!

    SALVOEMME

    Per chi avesse voglia e modo, può seguirmi sulla mia pagina facebook dove è possibile restare connessi ed interagire con me, la mia musica e tutte le novità in tempo reale.
    Link QUI di seguito: https://www.facebook.com/salvoemmemusic/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvo,
      grazie a te per il gradito intervento e... in bocca al lupo per tutto! *__^

      Elimina
    2. è un piacere conoscerti caro salvo... complimenti per la tua musica....piacevolissima!
      ti seguirò su fb
      ciauuu :))
      esmeralda

      Elimina
    3. Salvoooo!!! Ma è una sorpresissima trovarti anche qui dopo i nostri scambi di pensieri su Youtube, ti seguirò senz’altro anche su Facebook
      In bocca al lupo, e ancora tantissimi auguri per un futuro ricco di meritati traguardi.
      Continua ancora ad emozionarci! Ciao :-)

      Elimina
  9. Mai lo avevo sentito nominare...Adesso lo ho sentito su YouTube grazie alla tua raccomandazione e mi è piaciuto! Non mi lasci di sorprendere con questi articoli tuoi, Guardiano...Forte abbraccio a te, amico; ed in bocca al lupo per questo nuovo artista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patzy, vivendo oltreoceano è difficile che abbia potuto conoscere Salvo, comunque ti ringrazio anche a nome suo della gentile attenzione.
      Un cordialissimo saluto.

      Elimina
    2. Patzy grazie per l'"in bocca al lupo" e per l'apprezzamento, grazie davvero! :)

      Elimina
  10. Caro Guardiano, a volte la sera stanco non vengo a spiare nel blog, ma stasera ho conosciuto grazie a te, un artista che davvero merita, sono andato sulla sua pagina FB ed ho ascoltato un suo brano che davvero è carico di arte fatta bene.
    Ciao Guardiano e un grande augurio di tanto successo a Salvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano,
      mi sarebbe parso veramente strano se non fossi passato per un salutino.
      Grazie di cuore, nobile amico, un abbraccio e alla prossima! ^__*

      Elimina
    2. Gaetano grazie infinite per tutto e per essermi venuto a trovare anche suoi miei social :) spero di fare sempre meglio, superare se stessi è il vero successo ;) a presto!

      Elimina
    3. Salvo, è un piacere per me conoscerti, sono sicuro delle tue qualità, e nella vita non ci si deve fermare ma migliorarsi sempre, in bocca al lupo per la tua carriera!

      Elimina
  11. Un po' in ritardo, eccomi.
    Non conoscevo Salvoemme e ho letto davvero con molto interesse il post di Antonio. Dopo ho voluto avvicinarmi all'artista siciliano. Ho ascoltato con piacere alcuni suoi brani su YouTube scoprendo un autore e un polimusicista di talento.
    Influenze pop, rock e folk, come giustamente ci indicava Antonio. Ho riconosciuto eco di Stevie Wonder e di James Taylor, degli italiani Negramaro e sonorità personali. Una scrittura pulita, senza sovrapposizioni inutili che arriva puntuale. Quando il web fa bene.
    Un abbraccio ad Antonio e a tutti gli amici dell'Angolo.
    Un in bocca al lupo a Salvoemme per il suo futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari,
      non devi minimamente preoccuparti del ritardo, chè tutti sappiamo quanto sei presente in questo blog!
      Immaginavo che parlando di musica, avresti detto la tua, in quanto persona molto preparata, a differenza mia che ho solo un'infarinatura generica, ma non sono aggiornato come te.
      In attesa di leggere che dirà Salvo, ti lascio un forte abbraccio!

      Elimina
    2. Mariella grazie mille! felice della tua breve ma attenta analisi. Ti aspetto anche sui miei canali social, un abbraccio e a presto :)

      Elimina
    3. Salvo, non sono su nessun social a parte Instagram, ma troverò il modo di seguirti ugualmente.
      Grazie e a presto!

      Elimina
  12. Bel articolo di inizio stagione Antonio.
    Non conoscevo l'artista, ma conosco alcuni dei suoi pezzi.
    Qui, gli rendi giustizia ed è tanto bello sapere di chi fa, con passione, quello che sa ben fare.
    Un abbraccio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry,
      immancabile come sempre!
      Grazie per l'attenzione che ha dedicato al mio post e al lavoro di Salvo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  13. Amo tantissimo la musica ed ascolto praticamente qualsiasi genere, ma confesso che non lo conosco... Il tuo post particolareggiato e le considerazioni delle amiche e amici che sono già intervenuti (a proposito approfitto per ricambiare i saluti), mi hanno incuriosito e soprattutto invogliato ad ascoltare le sue canzoni.
    Grazie a te Antonio per aver speso questa tua "recensione" per un Artista emergente che spero, a prescindere, raggiunga un successo direttamente proporzionale alle sue capacità e bravura. Tra l'altro è nativo di una splendida cittadina dove ho trascorso alcune piacevoli vacanze estive (per la precisione San Gregorio) ...non vuol dire nulla musicalmente parlando, ma ci tenevo a scriverlo...così...
    Ora vado ad ascoltare qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino,
      grazie per la gentile attenzione e la testimonianza.
      Sono certo che Salvo apprezzerà molto e ti risponderà appena possibile.
      Un affettuoso saluto e a presto!

      Elimina
  14. Ora, grazie a te, conosco questo nuovo artista, che ho apprezzato molto
    Cari saluti a tutti,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      ti ringrazio per la presenza e credo che presto lo farà anche Salvo.
      Cordialità e a presto.

      Elimina
  15. Non conoscevo questo artista... Grazie mille per avermelo fatto notare... È davvero meritevole...
    Un carissimo saluto. Ligeja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ligeja,
      grazie di cuore per l'attenzione.
      Un caro saluto anche a te.

      Elimina